30 Gennaio 2015

Ricerca scientifica – Siglata una nuova collaborazione tra il centro di ricerca GeSDIMont e il Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”

Accordo di ricerca tra l’Università degli studi di Milano e  l’Università degli studi di Perugia rappresentate dai rispettivi Rettori Prof. Gianluca Vago e Prof. Franco Moriconi

L’Università della Montagna di Edolo, sede del Centro interdipartimentale di studi applicati per la gestione sostenibile e la difesa della montagna (GeSDIMont) e il Centro Appenninico del Terminillo – CAT “Carlo Jucci” (Centro Carlo Jucci) hanno firmato un importante convenzione per la ricerca scientifica.

Fine della convenzione è quello di instaurare un rapporto di collaborazione fra le parti, nel quale le attività di ricerca del centro GeSDIMont e quelle del centro CAT possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente per l’individuazione e lo svolgimento di attività che favoriscano lo sviluppo delle aree montane, anche attraverso il potenziamento dell’Università della Montagna di Edolo, centro focale nazionale sul tema della montagna.

La convenzione si propone di progettare, promuovere ed implementare azioni o percorsi formativi finalizzati alla preparazione e all’aggiornamento di figure professionali in grado di individuare e gestire attività e misure utili allo sviluppo e alla valorizzazione delle aree montane.

Per quanto riguarda la ricerca l’accordo di collaborazione mira alla progettazione, attuazione e promozione di studi e sperimentazioni connotati da innovazione metodologica e operativa, che abbiano al centro le caratteristiche, la complessità e le esigenze delle aree montane. La costituzione di un tavolo permanente di confronto sulle tematiche strategiche per la valorizzazione e lo sviluppo delle aree montane è quindi finalizzato a concentrare gli sforzi in termini di ricerca e formazione universitaria sulle priorità e necessità territoriali.

Nello specifico la collaborazione riguarderà lo svolgimento di studi e ricerca congiunte su progetti specifici, la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali e lo svolgimento da parte del centro GeSDIMont di attività di ricerca e da parte del centro CAT di  consulenze tecnico/scientifiche e attività di formazione.

Con questa convenzione l’Università della Montagna oltre ad ampliare il sodalizio tra università impegnate per le montagne italiane, potrà contare su un partner di riferimento negli Appennini.