Regione Lombardia Verso la Nuova PAC: 19 novembre – Palazzo Lombardia

08/11/2019 11:51
rlpac

Il Centro di Ricerca per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna - Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT, polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano situato a Edolo (Bs), prenderà parte al convegno sulla nuova PAC organizzato dalla Direzione Agricoltura Alimentazione e Sistemi Verdi che si terrà il 19 novembre a Milano presso Palazzo Regione Lombardia.

L’incontro sarà l’occasione per presentare il percorso di Regione Lombardia verso la nuova Politica Agricola Comune, avviato con una consultazione pubblica e proseguito attraverso il confronto in tavoli tematici, e fare il punto sullo stato della programmazione 2021-2027 con autorevoli rappresentanti della Commissione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF). La Prof.ssa Anna Giorgi, coordinatrice del CrC Ge.S.Di.Mont., parteciperà attivamente alla discussione nella tavola rotonda, sottolineando il ruolo fondamentale della PAC per lo sviluppo dei territori montani.

I territori montani sono una straordinaria risorsa per il Paese in quanto conservano aree di grande valore paesaggistico, colture di nicchia, biodiversità naturale e agrobiodiversità. Purtroppo il modello di sviluppo perseguito da decenni non ha sufficientemente valorizzato le risorse della montagna, favorendo così l’abbandono lento ma continuo da parte degli abitanti, soprattutto dei giovani. Le nuove sfide del terzo millennio ritagliano un nuovo spazio per i territori montani che rappresentano dei veri e propri laboratori viventi per lo sviluppo di nuovi modelli sostenibili, che hanno come pilastri fondamentali l’attività agricola e l’imprenditoria giovanile.

É possibile registrarsi al workshop al seguente link:
Regione Lombardia Verso la Nuova PAC