CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

Prospettive della PAC tra produzione e ambiente – workshop progetto CAPTION

11/09/2019 09:20
schermata-2019-09-09-alle-09-46-19

Il workshop “Prospettive della PAC tra produzione e ambiente” – Progetto CAPTION si terrà giovedì 19 settembre presso l’Aula C04 – Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari – Università degli Studi di Milano. Il workshop rappresenta un importante momento di confronto tra esperti qualificati in materia di politica agricola, mondo produttivo e associazioni.

Il progetto CAPTION (Evaluation of CAP 2015-2020 and taking action), finanziato da Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di contribuire all’attuale dibattito sul futuro della Politica Agricola Comunitaria (PAC ) post 2020, fornendo evidenze scientifiche sull’impatto in termini economici e ambientali degli strumenti dell’attuale PAC e proponendo soluzioni innovative per la futura programmazione. Il progetto di ricerca CAPTION mira a strutturare una valutazione complessiva degli effetti economici a ambientali degli strumenti del Primo e Secondo Pilastro della PAC, con particolare riferimento al territorio lombardo e italiano. Il progetto, inoltre approfondisce sulla tematica delle small farms, che pur fornendo un contributo economico limitato, rappresentano la maggioranza delle aziende agricole e rivestono un ruolo di primaria importanza dal punto di vista sociale e ambientale, soprattutto nelle aree montane. Tali aziende sono generalmente trascurate dagli strumenti della PAC, ragione per cui uno degli output finali della ricerca sarà quello di testare il grado di accettabilità di strumenti di politica specificamente dedicati a questo tipo di realtà.

L’evento che si terrà giovedì 19 settembre presso la Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari di Milano- Via Celoria 2 – sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto di ricerca nonché un importante momento di confronto tra esperti sul futuro della Politica Agricola Comunitaria (PAC).

La partecipazione al Workshop è gratuita ma, considerata la limitata disponibilità di posti, è necessaria la pre-registrazione inviando una mail a: diana.caporale@unimi.it

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,687 CFP.  Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il SIDAF https://www.conafonline.it, cliccando Accesso Iscritti -> Formazione professional

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
locandina-workshop-19-sett-3

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc