11 Settembre 2018

Promozione di iniziative mirate al rilancio dell’Economia Montana nel settore Silvo-pastorale sul territorio regionale

5 OTTOBRE 2018 | ore 08,30-19,30

COMUNE DI GANGI

SALA POLIFUNZIONALE (sotto Piazzetta Vitale)

ANTIMERIDIANO (ore 08,30 – 13,30)

ore 08,30: Registrazione partecipanti Saluti Istituzionali- saluti delle Autorità

ore 09,30: Dott. Antonino Nazareno Virga – Assessorato Salute- DASOE- Servizio 10 Sanità Veterinaria ”La Zootecnia di montagna in Sicilia: distribuzione, anagrafe e stato sanitario”

ore 10,00: Prof. Anna Giorgi – UNIMONT, Centro GESTIMONT ”Imprenditori e Innovatori nei Territori Montani- Esperienzedi UNIMONT- Investimento in capitale umano, ricerche di innovazioni quale chiane di volta per lo sviluppo delle aree di montagna”.

ore 10,30: Prof. Antonella Capriello, Prof. Associato di Marketing- Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa UPO – Università degli Studi del Piemonte Orientale ”Marketing per la sostenibilità e lo sviluppo turistico dei territori rurali. Esperienze a confronto.”

ore 11,00: Dott. Raffaella Mossotti – Ricercatrice CNR -ISMAC – Biella. ”Le Fibre di lana: tra riciclo e innovazione. Progetto LIFE+GREEN WOOLF”

ore 11,30: Prof. Filippo Sgroi – Università di Palermo- Economia e Politica Agraria ” Aree interne: Crescita e sviluppo economico”.

ore 12,00: Dott. Clelia Losavio – Ricercatrice CNR-ISSiRFA Roma (Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e Autonomie – Massimo Severo Giannini) Dott.ssa Giovanna Perniciaro – CNR ”Montanità, rilevanza giuridica, evoluzione normativa e governance per la valutazione dei terreni montani.”

ore 12,30: Dott.Bruno Marsala- UOS Assistenza, Informazione, Formazione ASP Palermo : ”Sicurezza sul lavoro: settore silvopastorale”.

ore 13,00 Dott. Salvatore Cortesiana – Presidente regionale AIF –Associazione Italiana Formatori “Formazione di amministratori consapevoli per una corretta gestione dei Comuni in territori montani”.

ore 13.30 Dott. Francesco Migliazzo – Sindaco di Gangi

POMERIDIANO

ore 15,30 Dott. Mario Vaccarella , Consigliere Centrale CAI (Club Alpino Italiano) ”Montagna e Sostenibilità, quale Futuro: aspetti generali e ruolo del Club Alpino Italiano”;

ore 16,00 Prof. Rosario Schicchi- UNIPA ”Rigenerazione innovativa dei territori di montagna”.

ore 16,30 Prof. Antonio Asciuto “I problemi del pascolo nei boschi demaniali e di proprietà privata”.

ore 17,00 Prof. Ettore Barone- UNIPA ”Arboricoltura di montagna- Nuove prospettive e antiche tradizioni”. ore 17,30 Giuseppe Ferrarello ViceSindaco Comune di Gangi- ”Strategia Nazionale Aree Interne: esperienze del Comune di Gangi e della Rete dei Comuni delle Madonie”.

ore 18,00 Dott.Luca Lo Bianco Direttore scientifico Fondazione Montagne Italia- per UNCEM- ”Servizi ecosistemici e nuova frontiera del potere locale”.

ore 18,30 Mario Cicero Consiglio direttivo ANCI regionale – Sindaco di Castelbuono “Le criticità che si riscontrano sul piano sociale, culturale ed economico nel vivere in montagna”

Saluti Istituzionali / saluti delle Autorità Dirigente Generale del Comando Corpo Forestale Dott. Filippo Principato

ore 19,30 Conclusioni Ing.Renato Saverino Servizio 5 Comando Corpo Forestale Coordina e interviene : Dott.ssa Maria Rita Comparetti – Comando Corpo Forestale UO 14/ S5 – Antenna UNIMONT