18 Febbraio 2016

Progetto Pasturs: vivi un’esperienza indimenticabile

Sulle Orobie stanno tornando due specie molto importanti che suscitano entusiasmo e discussione: l’orso e il lupo.
Il conflitto tra grandi carnivori e attività zootecniche è una delle cause principali della persecuzione operata dall’uomo nei confronti dei predatori. La riduzione dei possibili danni può essere raggiunta attraverso l’adozione di misure di prevenzione.
Proprio per formare dei giovani a queste misure di prevenzione è partito il Progetto Pasturs.

I volontari, dopo aver seguito un breve corso di formazione gratuito, trascorrono un periodo in alpeggio (min 1 settimana – periodo: giugno-settembre) sul territorio della provincia di Bergamo, con greggi di ovini o/e caprini, aiutando il pastore nel suo lavoro quotidiano.
Partecipare al progetto significa vivere un’esperienza indimenticabile, essere di aiuto ai pastori e alla tutela di orso e lupo oltre a sostenere un allevamento tradizionale.
Le attività potranno riguardare la sistemazione dei recinti, la sorveglianza del gregge, la gestione dei cani, la sensibilizzazione e informazione dei turisti.

Per gli studenti possibilità di stage/tirocinio e riconoscimento dei crediti formativi compatibilmente con l’Università frequentata.

Per maggiori informazioni è possibile partecipare alla conferenza stampa, che si terrà martedì 23 febbraio alle ore 11.00 presso la sede del Parco delle Orobie Bergamasche (viale Libertà 21, Albino).

Scarica il volantino
Visita il sito web