Valorizzazione cereali minori di montagna in Provincia di Brescia

In passato, l’importante ruolo svolto dalla coltivazione dei cereali minori (orzo, segale,grano saraceno, frumento ecc.) in zone di montagna – nel rifornimento di farine per il sostentamento delle popolazioni alpine – ha garantito per molti anni la gestione del territorio.Le colture minori sono specie “antiche”, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’alimentazione umana, oltre a occupare una posizione strategica nell’origine delle attuali forme coltivate. Purtroppo, dopo gli anni Cinquanta, la coltivazione dei cereali minori nelle zone di montagna è progressivamente calata, lasciando spazio a colture più remunerative o, peggio ancora, all’abbandono.Tale evoluzione ha portato un cambiamento del paesaggio: là dove i campi sono pianeggianti sono stati mantenuti a seminativo o a prato stabile; ma dove le caratteristiche pedologiche e strutturali (terreni poco fertili e con molto scheletro, pendenza elevata, difficoltà di accesso, appezzamenti poco meccanizzabili) il terreno una volta seminato a segale o frumento ha lasciato il posto al rimboschimento delle superfici. Questo ha comportato un abbassamento della diversifi cazione visiva del paesaggio, con un impoverimento della biodiversità vegetale e animale. I cereali minori possono essere definiti come piante rustiche, tolleranti a stress ambientali, capaci di dare una produzione economicamente valida anche in condizioni di modesta fertilità del terreno. Hanno spesso pregevoli caratteristiche qualitative e nutrizionali, che ne fanno ingredienti principali in preparazioni dietetiche e salutistiche, in gradevoli preparazioni culinarie attorno alle quali si muovono tradizioni popolari e usanze.
Per questo motivo, nel 2008, la Comunità Montana di Valle Camonica, con il sostegno del Centro studi sulla montagna e Università degli Studi di Milano – Centro Interdipartimentale per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont), ha promosso la reintroduzione di tali colture, in particolare segale, grano saraceno e orzo.

Anno inizio
Partenariato

Ge.S.Di.Mont.

Centro Studi sulla Montagna c/o Assessorato Agricoltura della Provincia di Brescia