Presentazione Rassegna racCONTA LA MONTAGNA: giovedì 8 agosto ore 18.00 Vezza d’Oglio (Bs)

05/08/2019 14:49
760ec841-9be4-46c7-94b9-5adf6d7b2be2
Inizia la terza edizione della rassegna letteraria: racCONTA LA MONTAGNA - giovedì 8 Agosto alle ore 18.00 in alta Valle Camonica a Vezza d’Oglio (Bs) presso la Sala Conferenze di Torre Federici con la presenza dell’autore Claudio Cuccia che parlerà del libro “Malato ma non troppo”: riflessioni semiserie sulla vita dell’ammalato in ospedale o in luogo di cura. Uno sguardo sui momenti centrali di ogni vita – la salute, la malattia, la cura – suggerendo che potrebbe addirittura esistere una formula per l’umana felicità, raggiungibile da tutti, malati compresi

La terza rassegna si compone di sette incontri che vanno da agosto 2019 a maggio 2020: le opere sono legate da un filo conduttore, ovvero l’ambiente montano come luogo in cui esprimere sé stessi, i propri pensieri ed emozioni, rivalutare i propri limiti e meditare. Ogni opera verrà presentata in un incontro serale presso UNIMONT, durante il quale verrà instaurato un dialogo intimo tra l’autore, gli studenti ed i partecipanti, presenti fisicamente in aula e connessi in streaming attraverso l’aula virtuale. Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico e ad ingresso libero.  Il progetto verrà presentato giovedì 8 Agosto alle ore 18.00 in alta Valle Camonica a Vezza d’Oglio (Bs) presso la Sala Conferenze di Torre Federici con la presenza dell’autore Claudio Cuccia che parlerà del libro “Malato ma non troppo: riflessioni semiserie sulla vita dell’ammalato in ospedale o in luogo di cura. Uno sguardo sui momenti centrali di ogni vita – la salute, la malattia, la cura – suggerendo che potrebbe addirittura esistere una formula per l’umana felicità, raggiungibile da tutti, malati compresi.

raCONTA LA MONTAGNA è un progetto di UNIMONT in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale dell’Università della Montagna che aveva una grande passione per la letteratura. racCONTA LA MONTAGNA vuole mettere in risalto il “potere” culturale ed evocativo della montagna, organizzando degli incontri dedicati alla lettura e letteratura delle terre alte.

Scopri di più sulla rassegna 2019-2020 ~
evento-8-agosto_racconta-la-montagna
L’autore - Claudio Cuccia, Primario cardiologo della divisione di cardiologia e direttore dipartimento della “Fondazione Poliambulanza” di Brescia.
Autore di numerose pubblicazioni, relazioni e letture a congressi, incontri e convegni regionali nazionali, è organizzatore di eventi scientifici a carattere nazionale. È membro, presidente, consulente e responsabile di numerosi gruppi, board e progetti di studio e ricerca nazionali nell’ambito delle tematiche cardiologiche e vascolari. Alterna e affianca alla sua professione quella di organizzatore e responsabile di eventi letterari presso il monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo e presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia.
Lui stesso alterna la scrittura di romanzi e saggi: nel novembre 2006 e nel dicembre 2012 con l’editrice La Quadra i romanzi dal titolo: “Alle sette, Pinochet” e “Il povero Giorgio”; nel giugno 2015 e nel 2017, con  Il Mulino i saggi: “L’infarto” e “Le parole del cuore”. E infine nel 2019 con la Morcelliana  “Malato ma non troppo.”