Lavori del tavolo finalizzato a raggiungere un accordo interregionale della filiera legno.
Si sono avviati i lavori del tavolo finalizzato a raggiungere un accordo interregionale della filiera legno Sono coinvolte per ora le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto e le organizzazioni e associazioni del mondo forestale Il tavolo si prefigge di promuovere un Made in Italy anche in questo comparto produttivo partendo proprio dalla foresta italiana.In sinergia col lavoro del tavolo nazionale i cui lavori sono in fase di ultimazione, è intenzione dei possibili sottoscrittori dell’ accordo impegnarsi per accelerare al massimo tutte le azioni di propria competenza che devono portare ad un accettabile sfruttamento della risorsa legnosa presente nei boschi.
Federforeste ha portato il suo contributo e a tale riguardo predisporrà osservazioni e proposte. In prima istanza si rilevato come il documento di lavoro risenta di una visione poco incline a considerare la presenza della proprietà privata e della gestione forestale della proprietà privata. L’obbiettivo di aumentare il prelievo legnoso dai boschi – secondo Federforeste è direttamente proporzionale al valore del prodotto legno in questo momento altamente insufficente. Occorre stabilire con i rappresentanti dell’industria di trasformazione strategie e accordi innovativi.
Forlener 2015
Forlener – Foresta Legno EnergiaFORLENER è il principale evento fieristico italiano, giunto alla sua 8° edizione biennale e dedicato alla filiera foresta – legno – energia che si terrà dal 25 al 27 settembre 2015 presso la nuova sede nel prestigioso Lingotto Fiere di Torino.
Federforeste incontra i soci a Torino
Lunedì 9 marzo si è tenuta una riunione dei soci di Federforeste del Piemonte. L’incontro che rientra nell’ambito dei periodici incontri con la base associata ha trattato della revisione del regolamento forestale , della modifica della legge forestale n.227/2001 nonché della situazione associativa con riferimento alla regione Piemonte.