31 Luglio 2015

News dalle foreste – Federforeste, 31/07/2015

Federforeste incontra Coldiretti Marche

Il Presidente di Federforeste Gabriele Calliari ha incontrato i vertici della Coldiretti marchigiana. Scopo dell’incontro è stato quello di aprire un focus sul settore forestale finalizzato a predisporre e intraprendere iniziative a sostegno del settore.

Federforeste con Coldiretti Torino a Forlener 2015

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2015 si svolgerà a Torino, presso il Lingotto Fiere, l’8aedizione di Forlener, fiera dedicata alla filiera foresta, legno, energia.
Federforeste e la Coldiretti Torinese saranno presenti proponendo un interessante incontro ancora in fase di predisposizione e definizione in materia si semplificazione e di prospettive per il settore forestale.

Contro dilagare incendi valorizzare il ruolo di presidio delle imprese

Si contano ben 774 incendi dalla somma degli roghi accesi quotidianamente negli ultimi dieci giorni di grande caldo, che hanno interessato boschi, campi coltivati e lambito anche i centri abitati. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati del Corpo Forestale dello Stato impegnato nella lotta alle fiamme. Sotto attacco sono gli oltre dieci milioni di ettari di bosco dove sono migliaia le varietà vegetali danneggiate ma anche gli animali, mammiferi, uccelli e rettili che li popolano.

Tavolo di Filiera legno – Riunione del 21 Luglio

Il 21 di luglio si è tenuta la riunione del Tavolo di Filiera Legno presso il Mipaf con all’ordine del giorno un nutrito numero di argomenti tra i quali l’informativa riguardante la proposta di revisione del Decreto legislativo n.227 del 2001 concernente “Orientamento e modernizzazione del settore forestale”.

Milano – Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno

Proseguono i lavori del gruppo impegnato a stilare la bozza di “Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno. ” Si ricorda che Nel corso del 2014 gli Assessori competenti in materia forestale delle Regioni Lombardia e Friuli Venezia Giulia hanno accolto una richiesta di FederlegnoArredo per la definizione di un “accordo sul prelievo legnoso in ambito boschivo” estendendo l’ambito territoriale alle Regioni Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, cioè quello che ha portato all’intesa sul pioppo, sottoscritta a Venezia il 29 gennaio dello stesso anno. Si tratta di Regioni che si caratterizzano anche per un sottoutilizzo più o meno marcato delle risorsa forestale legnosa.

Vademecum per il Green Public Procurement dei prodotti di origine forestale in Piemonte

Girovagando tra i siti istituzionali si scoprono belle e interessanti iniziative dimenticate dai più .
Un peccato !! Federforeste ha “scoperto” l’iniziativa datata 2011 della Regione Piemonte – Settore Foreste C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino. Si tratta del Vademecum per il Green Public Procurement dei prodotti di origine forestale in Piemonte.

Da animali selvatici danni per 100 milioni, blitz Coldiretti in tutta Italia

“Un plauso all’iniziativa di Coldiretti” ha commentato il Presidente di Federforeste Gabriele Calliari alla notizia del blitz lungo tutta la Penisola degli agricoltori della Coldiretti che hanno lasciato le campagne per lanciare un SOS alle Istituzioni sui danni provocati dagli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati, causano incidenti stradali per un totale stimato in quasi 100 milioni di euro nel 2014 senza contare i casi in cui è stata messa in pericolo la vita delle persone.


Visualizza le ultime news sul sito federforeste.it


Iscriviti alla newsletter