22 Settembre 2022

Nel piano didattico di MOUNTAINSIDE un corso per valorizzare le produzioni alimentari dei territori montani

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS offerto dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano (classe LM-73) promuove lo studio delle produzioni alimentari distintive dei territori montani e del loro ruolo nella valorizzazione della biodiversità locale.

Il terzo modulo del Corso “Bioresources for Innovation in Mountain Products” di MOUNTAINSIDE, dal titolo “Bio active and functional compounds in traditional and innovative mountain products”, è tenuto dalla Dottoressa Sara Panseri del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano.

La Dott.ssa Panseri dichiara: “Il modulo affronterà temi attuali ai fini della valorizzazione delle produzioni alimentari distintive dei territori montani. In particolare, verrà fornito un forte background volto alla caratterizzazione della qualità e della sicurezza alimentare dei prodotti alimentari di montagna in relazione alla biodiversità delle varie filiere agro-zootencihe in termini compositivi e alla possibilità di creare prodotti innovativi. Saranno fornite quindi competenze nell’ambito delle filiere montane ad alto valore aggiunto – quali latte e derivati, miele e prodotti apistici, zafferano – e della filiera della carne e della selvaggina. Saranno inoltre studiate le specifiche peculiarità di queste filiere in relazione alla caratterizzazione delle produzioni e all’interconnessione con l’ambiente montano. Verrà data centralità anche alle filiere di tipo biologico e al loro ruolo nella valorizzazione della biodiversità dei territori montani in ambito One Health.”

Iscrizioni aperte: CLICCA QUI!