26 Gennaio 2016

Nel futuro, possibile nascita di un “Cantone Alpino”

Dalle pagine della Provincia di Sondrio, il Sindaco di Aprica Carla Cioccarelli sposa l’idea del “Cantone della montagna” ipotizzata dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. In pratica come è stato fatto per l’ambito sanitario con la nascita dell’Azienda di tutela della salute (Ats) della montagna, anche in ambito politico è stata ventilata l’idea di un Cantone alpino che comprenda l’attuale provincia di Sondrio, l’Alto Lario e l’Alta Valcamonica.

Oltre ai molti problemi da affrontare insieme, Cioccarelli consiglia di valorizzare le peculiarità come l’Università della montagna, collegata alla facoltà di Agraria di Milano, presente a Edolo. «Vedo bene un “Cantone alpino” che possa esprimere un’Università della montagna dove si laureano professionisti con competenze legate alle realtà socio-economiche e naturalistiche di questo ambiente. Bisogna raccogliere le caratteristiche e fare sistema. Ci mancherebbe che, in un momento in cui siamo diventati società multietnica, facessimo differenza fra Alto Lario, Valcamonica, Valtellina e Valchiavenna...».

Cliccare qui per leggere l’articolo originale