13 Dicembre 2023

MountainHack: Studenti al lavoro per la valorizzazione delle montagne!

UNIMONT, polo della Statale di Milano, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna ha promosso, in collaborazione con l’IISS Meneghini di Edolo, MOUNTAIN HACK, l’hackathon dedicato allo sviluppo delle aree montane.

L’evento, organizzato in collaborazione con lIstituto d’Istruzione Superiore Meneghini di Edolo in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, ha avuto luogo lunedì 11 e martedì 12 dicembre presso UNIMONT, polo della Statale di Milano, e, dopo i saluti istituzionali portati da Luca Masneri, Sindaco di Edolo, Raffaella Zanardini, Dirigente dell’IISS Meneghini e il Prof. Lorenzo Micheli, Università degli Studi di Milano – polo UNIMONT, ha dato il via ad una collaborazione tra gli studenti universitari dei Corsi di Laurea triennale e magistrale e gli studenti dell’IISS Meneghini che con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato sull’ideazione di strategie per la salvaguardia dei territori montani.

Le challenges della due giorni hanno fatto riferimento ad aspetti legati al territorio montano, quali il futuro degli impianti sciistici abbandonati o in via di abbandono sulle Alpi e le problematiche che affrontano le comunità Himalaiane a causa del cambiamento climatico.

Durante l’evento stati inoltre realizzati dei collegamenti con il Consolato Generale del Pakistan a Milano, con l’evento di celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna organizzato da Regione Abruzzo in collaborazione con il Ministero Affari Regionali e Autonomie e con “Campi d’Alta Quota” storytelling organizzato dall’Esercito e dal mondo della Ricerca Italiana per raccontare gli studi e le sperimentazioni comuni in corso.

Alcune immagini dell'evento