10 Febbraio 2015

L’Unione europea cerca giovani volontari per EXPO Milano 2015

Expo Milano 2015 sarà la prima esposizione mondiale a svolgersi in Europa dopo 15 anni e il suo tema, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è di vitale importanza per il nostro continente e il resto del mondo. L’Unione europea è protagonista mondiale del dibattito su generi alimentari e sostenibilità ed è all’avanguardia nel promuovere la qualità dei prodotti alimentari e garantire la sicurezza degli alimenti e la sostenibilità ambientale.

Attraverso la sua presenza a EXPO 2015, l’Unione europea punta a rafforzare la sua posizione, mettere in risalto i suoi successi e cogliere quest’opportunità per trovare soluzioni comuni ai problemi insieme alle altre nazioni e organizzazioni internazionali e agli operatori del settore privato.

Sono oltre 800 milioni le persone che soffrono la fame nei paesi economicamente meno avanzati e, considerando gli elevati e crescenti tassi di obesità e l’aumento delle malattie non trasmissibili nei paesi sviluppati, è giunto il momento di intervenire. Le scelte alimentari sbagliate, il depauperamento delle risorse naturali, i cambiamenti climatici e le minacce alla biodiversità del pianeta sono tutte questioni che vanno affrontate con urgenza. Expo Milano 2015 concentrerà l’attenzione del mondo sulla necessità di far fronte a tali sfide e offrirà una piattaforma per prendere decisioni riguardo a questi problemi pressanti.

Parteciperanno all’Expo ben 147 paesi e organizzazioni internazionali, tra cui 21 paesi dell’UE.

Il sito espositivo di Expo 2015 sarà aperto dal 1° maggio al 31 ottobre e, con il suo milione di metri quadrati, accoglierà oltre 20 milioni di visitatori in un viaggio straordinario dedicato al complesso tema dell’alimentazione.

Il padiglione dell’UE si trova all’interno del padiglione italiano, di fronte al Palazzo Italia e a pochi passi dalla Lake Arena.

Oltre alle attività organizzate all’interno del suo padiglione, l’Unione europea promuoverà un dibattito dinamico e approfondito su come sfamare il mondo in maniera sana e sostenibile attraverso conferenze ed eventi dedicati al tema di Expo Milano 2015. Un ambizioso calendario con oltre 200 eventi, a carattere scientifico, politico e culturale, esaminerà le sfide globali della sicurezza alimentare.
Questi eventi avranno qualcosa da offrire a tutti: l’obiettivo è infatti alimentare il dibattito globale e contribuire a creare una sensibilità collettiva sui temi proposti da Expo 2015.

Il padiglione dell’Unione europea cerca volontari

L’UE cerca oltre 1.000 giovani che vogliano partecipare al Programma Volontari per l’Europa. I requisiti richiesti sono, oltre a una passione sincera per l’Europa:

  • avere un’età compresa tra 18 e 30 anni;
  • essere cittadini di un Paese dell’Unione europea o di un Paese partecipante al programma Erasmus+;
  • possedere una buona conoscenza della lingua inglese e una discreta conoscenza della lingua italiana.

I volontari saranno coinvolti nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche e soprattutto nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell’Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell’alimentazione. Ulteriori informazioni sull’impegno richiesto in termini di ore, sulla durata del periodo di servizio, sul rimborso delle spese e sulla formazione dei volontari le trovate qui.

E’ ora attivo il sito del Programma Volontari per l’Europa tramite cui sarà possibile inviare la propria candidatura online. Le manifestazioni di interesse possono comunque essere inviate sin da ora all’indirizzo email: volontarieuropa@ciessevi.org 


Iscriviti alla newsletter