26 Maggio 2023

L’esperienza di UNIMONT protagonista a Brescia dei “100 minuti di…” della Vitale-Zane & Co.Srl (VNZ)

Il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano sarà protagonista del nuovo appuntamento del ciclo di incontri “100 minuti di …” organizzato dalla Vitale-Zane & Co.Srl (VNZ), società di consulenza strategico-economica. L’incontro che si terrà a Brescia, presso la sala di lettura della Libreria Tarantola, mercoledì 7 giugno a partire dalle ore 18.00.

Nel corso dell’evento “100 minuti di… Sviluppo ed economia di montagna: l’esperienza UNIMONT”, che è stato pensato come occasione di interazione tra gli esperti della società Vitale-Zane & Co.Srl (VNZ) e un numero selezionato di imprenditori e manager, la Prof.ssa Anna Giorgi, responsabile del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano e Presidente dei Corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, presenterà l‘esperienza di UNIMONT che da più di vent’anni costituisce un esempio virtuoso di valorizzazione e sviluppo, in chiave moderna e innovativa, dei territori montani.

L’incontro vedrà, inoltre, l’intervento di Giacomo Pedranzini, imprenditore di montagna CEO Kometa 99 zrt e Founder Honest Food. Seguirà, infine, un momento di dibattito in cui gli esperti delle aree montane potranno confrontarsi e scambiare le proprie conoscenze con l’obiettivo di dedicarsi alla valorizzazione di queste potenzialità uniche per il nostro Paese: le montagne.

Nell’intervista rilasciata al Prof. Marco Vitale per la newsletter di maggio 2023 della Vitale-Zane & CO., la Prof.ssa Giorgi ha, infatti, sottolineato che il polo UNIMONT ha da sempre promosso la necessità di un cambio di paradigma in grado di mettere al centro e valorizzare le specificità del territorio montano. Strategie di azione e di monitoraggio possono portare le montagne a non essere più considerate come “partite perse”, ma a diventare straordinari e privilegiati laboratori di innovazione e sviluppo a livello nazionale e internazionale

La creazione di uno specifico ecosistema per l’innovazione, propedeutico a definire le proprietà d’intervento e la strategia d’azione, è fondamentale” ha affermato la Prof.ssa Giorgi, “così come è altrettanto fondamentale l’impegno anche da parte dei centri urbani di unire le forze in un’ottica di collegamento con le zone periferiche – facilitati tra l’altro dalle innovazioni tecnologiche – che, nel caso di UNIMONT, è già stato creato ed ha dato luogo ad uno scambio bidirezionale molto fecondo e produttivo che stimola riflessioni”.

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA: CLICCA QUI