ITA | ENG
18 Gennaio 2023

Le ultime attività realizzate dal progetto Interreg Italia – Svizzera ConValoRe e i prossimi appuntamenti

Il progetto Interreg Italia – Svizzera ConValoRe, con Capofila il Comune di Tirano e Regione Bernina, intende rafforzare l’attrattività dei territori di Valtellina e Valposchiavo e delle loro comuni risorse ambientali e culturali. Le attività del progetto continuano sia nello sviluppo di azioni di conservazione programmata, che di formazione e sensibilizzazione alla bellezza ed al valore del nostro patrimonio alpino culturale e naturale.

Nelle precedenti due edizioni della Newsletter abbiamo descritto nel dettaglio i partner di progetto e le loro attività; in questa edizione raccontiamo alcune delle attività che hanno sviluppato nell’ultimo semestre dando qualche anticipazione sul prossimo futuro.

Nell’ambito del progetto ConValoRe, il partner Associazione per il Patrimonio Mondiale UNESCO delle Ferrovie Retiche si sta occupando della definizione di un concept e della realizzazione di segnaletica e aree di sosta per un sentiero che costeggia il percorso del Trenino Rosso del Bernina da Le Prese fino a Tirano.
Mercoledì 18 gennaio 2023 è prevista la presentazione della prima bozza del concept ai partner del progetto ConValoRe e al Comune di Brusio. Nell’arco del 2023, sarà allestito il percorso, in collaborazione col comune di Brusio e di Tirano, e saranno realizzati e installati gli elementi di arredo e la cartellonistica per quattro aree di sosta.

Sempre nell’ambito del progetto ConValoRe, sabato 21 gennaio 2023, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Municipio di Tirano (Piazza Cavour, 18) una giornata di studi dal titolo: “San Remigio e Santa Perpetua: transiti, contesti locali, circuiti culturali. Nuove prospettive sulla storia degli xenodochi di montagna”.

Leggi la newsletter completa


Iscriviti alla newsletter