Project officer – progetto Cariplo “BEECOM- Una comunità amica e ambasciatrice degli impollinatori”

L’Associazione Val.Te.Mo. A.P.S. ricerca una figura (under 35) per collaborare alla gestione delle attività del progetto Cariplo (Bando Effetto Eco): BEECOM, una comunità amica e ambasciatrice degli impollinatori nel comune di Malegno (Brescia, Valcamonica). Le attività prevedono la co-progettazione con il Comune di Malegno e la collaborazione con enti locali quali Biodistretto, Legambiente, Comunità Montana e Condotta Slow Food per la creazione di una comunità favorevole agli impollinatori attraverso una corretta gestione del verde urbano e un’attiva di collaborazione con  formazione e sensibilizzazione degli stakeholders, a partire dai più giovani (collaborazione con scuole ed istituti).

La figura avrà principalmente le seguenti responsabilità:

• partecipazione al coordinamento delle attività di progetto;
  • comunicazione esterna (sito web e social networks) e interna delle attività di progetto;
  • collaborazione nell’organizzazione di eventi e attività formative-didattiche;
  • collaborazione nelle attività di co-progettazione col comune di Malegno (creazione di linee guida di gestione del verde, progettazione dell’apiario didattico, interazioni con la cittadinanza…);
  • pubblicazioni scientifiche e divulgative, creazione di database inerenti ai temi del progetto;
  • altre attività realizzate dal centro di ricerca Ge.S.Di.Mont inerenti i temi di progetto.

Requisiti richiesti:

• Formazione tecnico – scientifica (Produzione e Protezione delle Piante, Scienze Agrarie e/o Scienze Ambientali);
  • attitudine alla ricerca e all’assistenza tecnica ad Enti Territoriali;
  • perfetta padronanza scritta e orale della lingua italiana;
  • conoscenza lingua inglese;
  • gestione avanzata Internet e posta elettronica;
  • buona conoscenza di sistemi operativi e applicativi informatici di larga diffusione (elaborazione testo, fogli di calcolo, programmi di sviluppo presentazioni, elaborazione grafica);
  • buona conoscenza di programmi e servizi di comunicazione e capacità redazionale (social network; servizi Google; web-site, comunicati stampa…);
  • conoscenza degli strumenti e piattaforme per eLearning (zoom, Teams…);
  • autonomia gestionale rispetto all’attività affidata, capacità di lavorare in team e di rispettare impegni e scadenze;
  • motivazione, spirito di iniziativa.

L’Associazione Val.Te.Mo. A.P.S. offre un contratto di 1 anno, a partire dal 15 febbraio 2023, eventualmente rinnovabile, con uno stipendio pari a 1.100 euro netti al mese.

È richiesta operatività in Vallecamonica e presso UNIMONT (Università degli Studi di Milano polo distaccato di Edolo, Brescia).

Per presentare la propria candidatura è necessario inviare una mail a info@valtemo.it entro il 30 gennaio, scrivendo nell’oggetto “Candidatura Project Officer Valtemo – Nome e Cognome”, allegando un breve CV e una lettera di presentazione di massimo 2 pagine in cui spiegate perché siete interessati alla posizione e perché il vostro profilo è in linea con le richieste dell’associazione.

Project officer
Scadenza