ITA | ENG

Figura per progetto di valorizzazione del patrimonio territoriale in Valcamonica

L’Associazione Val.Te.Mo. apre le selezioni per una figura professionale che si occupi del progetto “Percorsi di valorizzazione del patrimonio territoriale tra Valtellina e Valcamonica” finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “La Lombardia è dei Giovani”. L’attività prevista richiede un impegno full time e dovrà essere svolta in presenza a Edolo (BS), presso UNIMONT – Università della Montagna.

PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di azioni finalizzate alla definizione di un piano strategico di valorizzazione dell’area ad elevato valore naturalistico, ambientale e culturale del territorio che include la Riserva Naturale Pian di Gembro, la Riserva Faunistica di Pregio Mola, ed il Passo del Mortirolo. L’obiettivo è quello di elaborare un piano strategico integrato e co-progettato con il territorio che dia avvio ad azioni concrete finalizzate a favorire e aumentare la fruizione turistica sostenibile dell’area intercomunale a vantaggio delle attività economiche tradizionali (es. agricole e agrituristiche) e di più recente implementazione (es. fruizione turistica, sportiva, didattico-educativa) nonché per facilitare l’avvio di nuove forme di imprenditoria giovanile.

PROFILO RICHIESTO

Possono partecipare a questa selezione i profili in possesso di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca prevista dal presente progetto, in possesso di laurea triennale, laurea specialistica o magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico. I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • Assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
  • Diploma di laurea triennale o Diploma di Laurea Specialistica ai sensi del DM n. 509/1999

È inoltre richiesta:

  • Esperienza pregressa nel campo del marketing territoriale e dell’accompagnamento allo sviluppo locale;
  • Esperienza nell’instaurazione, l’animazione ed il mantenimento di rapporti con istituzioni pubbliche locali e regionali e portatori di interessi attivi nelle aree montane afferenti alle tematiche del progetto;
  • Attitudine al lavoro in team, propensione e capacità di gestione di relazioni istituzionali e di negoziazione con P.A., Amministratori Pubblici, Associazioni di categoria;
  • Ottime capacità di gestione eventi e sviluppo di strumenti partecipativi a supporto dei processi di cambiamento e valorizzazione dei territori montani (focus group, dibattito pubblico; scouting; modellizzazione di processi, etc);
  • Buone capacità di elaborazione dati e stesura report; conoscenze in ambito di analisi dati ed elaborazione di scenari di sviluppo strategico e innovazione della governance delle aree montane;
  • Competenza tecnico-scientifica nella sistematizzazione ed analisi delle informazioni sulle politiche regionali, nazionali e comunitarie nonché bandi ed altre opportunità di sviluppo locale.

Il compenso lordo previsto per una durata di 3 mesi è di 5.000,00 euro.

Per partecipare alla selezione bisogna inviare Curriculum vitae e Lettera di presentazione a info@valtemo.it entro il 12.03.2021.


Presentazione
L'Associazione Val.Te.Mo. apre le selezioni per una figura professionale che si occupi del progetto “Percorsi di valorizzazione del patrimonio territoriale tra Valtellina e Valcamonica” finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “La Lombardia è dei Giovani".
Scadenza
12/03/2021
Iscriviti alla newsletter