INCONTRO PER GLI STUDENTI – INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA ED ALLE CITAZIONI

26/03/2019 14:29
library-2607146_1920

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA ED ALLE CITAZIONI

martedì 7 maggio 2019 15.30

Stefano Dragoni

presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna Via Morino, 8 Edolo (BS)

CONTESTO:

In ambito tecnico-scientifico la ricerca e l’analisi di quanto è stato già ottenuto da altri su un determinato argomento, riveste un’importanza fondamentale.

Definire il cosiddetto “stato dell’arte”, infatti, è il primo passo per ottenere informazioni complete ed avere, di conseguenza una conoscenza il più ampia possibile nel settore di interesse, per verificare l’adeguatezza delle proprie conoscenze e l’eventuale necessità di aggiornarsi, per evitare di commettere grossolani errori in un’attività che ci si appresta a fare.

Il primo passo per la realizzazione di uno stato dell’arte è rappresentato dalla ricerca bibliografica, cioè dalla ricerca del materiale che è stato pubblicato su un determinato argomento che si vuole trattare. Una volta raccolto, il materiale dovrà poi essere assimilato e rielaborato in maniera originale, tenendo traccia delle fonti da cui è tratto in modo da attribuire correttamente ai diversi autori la paternità del materiale rielaborato e da fornire agli eventuali futuri lettori dei propri documenti tutte le informazioni necessarie a rintracciare le fonti originali.

CONTENUTI:

Il seminario introdurrà gli elementi che stanno alla base della ricerca bibliografica e alcuni esempi circa le modalità di effettuare le citazioni comunemente utilizzate in ambito tecnico-scientifico.

CHI DOVREBBE PARTECIPARE:

Gli studenti che si apprestano a svolgere il tirocinio ed a redigere l’elaborato finale.

logosba