Azienda Agricola Sanwido

L’azienda agricola alleva capre da latte bio, coltiva orticole e patate bio e si occupa di apicoltura.
L’azienda lavora 22 ettari a sfalcio, dai quali viene ricavato il fieno biologico per le capre da latte, e 1 ettaro coltivato a ortaggi, tutto rigorosamente biologico. L’Azienda alleva capre di razza Camosciata Alpina da latte certificate Biologiche, nel pieno rispetto dei principi del benessere animale. La trasformazione del latte avviene nel nuovo caseificio, e prosegue poi nella cella di stagionatura. L’azienda produce yogurt, formaggi freschi e stagionati di capra tutti 100% BIO. Fiore all’occhiello, l’Agrigelato: prodotto con uova, latte e zucchero come si faceva un tempo, viene arricchito dai sapori delle conserve di frutta preparate all’interno dell’Azienda.

La coltivazione dei campi si basa principalmente su colture autunnali, come le patate, il cavolo cappuccio, le rape rosse, i porri, le cipolle, ecc. Vengono coltivati anche ortaggi estivi, come insalata, biete, zucchine, cetrioli… seppur in minor quantità vista la brevità della stagione calda. È di recente costruzione il laboratorio per la trasformazione degli ortaggi in conserve bio.

In azienda sono allevate anche galline ovaiole di razza Tirolese. Questa tipologia, molto rustica e a rischio estinzione, si adatta all’allevamento biologico in quanto non soffre il freddo e riesce a razzolare anche in situazioni di gelo.

 


Geolocalizzazione
Località
San Vito di Cadore, Belluno
Tipo attività
Agricoltura e allevamento
Sito Web
Altri Contatti

Enrico Pordon

Iscriviti alla newsletter