ITA | ENG

Azienda Agricola Magnì

L’Azienda Agricola Magnì, situata a Malonno, mette al primo posto la naturalezza delle sue colture: cereali antichi, fagioli e grano saraceno sono coltivati con consapevolezza e genuinità, nel pieno rispetto della montagna e delle antiche tradizioni.

L’Azienda di Federica Piloni, nasce nel febbraio del 2019 per concretizzare lo sviluppo del progetto agricolo, partito nel 2015 con lo scopo di reintrodurre la coltivazione dei cereali a Malonno.
Federica coltiva principalmente cereali alpini (segale, frumento, orzo, mais e grano saraceno) con tecniche di agricoltura naturale di montagna, senza l’utilizzo né di pesticidi né di fertilizzanti sintetici; e una tipica varietà di fagioli, storicamente coltivata nel comune di Paisco Loveno: i “copafàm”; piccoli e gustosi fagioli tondeggianti di colore nocciola, con striature marrone scuro che venivano consumati in gran quantita’ nei tempi antichi, quando scarseggiava il cibo.

Punto di rilevanza dell’Azienda è l’attività di ricerca e di recupero di varietà locali di cereali, storicamente coltivate sul territorio della Valle Camonica,  e, in parallelo, la sperimentazione di una peculiare tecnica di miglioramento genetico partecipativo, metodo che, con la semina nello stesso terreno di diverse varietà del medesimo cereale, permette un aumento della biodiversità in campo ed un’evoluzione continua del miscuglio. Importante, inoltre, è la condivisione con altre aziende agricole, di esperienze e tecniche di lavorazione.

L’azienda possiede un piccolo laboratorio sperimentale a Malonno con un mulino a pietra auto-costruito in cui vengono trasformati i cereali raccolti, per produrne farina. Oltre al lavoro con i cereali, ogni anno nel periodo dell’autunno parte dell’attività di lavoro è dedicata alla raccolta le castagne, molto diffuse in Valle Camonica ed in particolare a Malonno, che vengono poi essiccate con fuoco di legna sulle vecchie “grat” e le macinate a pietra per produrre della preziosa farina.

Punto di riferimento per acquistare e degustare i prodotti di Magnì, ed anche quelli di molte altre aziende agricole della Vallecamonica, è il Bena’s Bar, a Malonno.

Geolocalizzazione
Tipo attività
Attività Agricola
Sito Web
Altri Contatti
Iscriviti alla newsletter