6 Ottobre 2015

Il Raid della Fratellanza e della Pace parte dall’Università di Milano

In occasione di Milano Montagna, venerdì 9 ottobre alle ore 10.00, sarà possibile assistere presso l’Università di Milano alla partenza del “Raid della Fratellanza e della Pace – Alpi 2015” 9/14 ottobre 2015.
Presenta lo storico raid Valerio Prignachi.

L’obiettivo del raid è quello di collegare idealmente e materialmente i contadini della montagna alpina, produttori di eccellenze alimentari che da secoli lavorano nel rispetto dell’equilibrio territoriale e tramandano saperi e sapori per le future generazioni, garantendo lo sviluppo economico delle loro realtà. Testimonial dell’evento è “la Giulia”, simbolo iconico dell’Italia più dinamica e della Milano più emozionale.

Partner istituzionali dell’evento: Coldiretti, Consiglio d’Europa a Strasburgo, Regione Lombardia, Provincia e Camera di Commercio di Brescia, Gal del territorio bresciano.

Il raid raggiungerà sabato 10 la Slovenia, poi l’Austria, la Germania, il Liechtenstein, la Francia (il “giro di boa” è previsto a Strasburgo, presso la sede del Consiglio d’Europa), per poi attraversare la Svizzera, ancora le Alpi francesi ed infine l’Italia, con l’arrivo a Milano, il 14 ottobre, nella Piazza Città di Lombardia. Il 15 ottobre vede la conclusione del raid in EXPO con un incontro conviviale con i rappresentanti dei sette Paesi attraversati per implementare i contenuti della carta di Milano con gli elementi che caratterizzano l’agricoltura di montagna e suggellare l’evento con lo scambio di prodotti alimentari quale messaggio di pace e fratellanza.

PERCORSO

Venerdì 9/10 (Km 250) Prologo
MILANO (Università di Milano)  – BREBEMI – BRESCIA  – Sebino – Valcamonica –  Val Trompia – Val Sabbia – Alto Garda – Brescia

Sabato 10/10 (Km 550)