13 Gennaio 2022

Il polo UNIMONT protagonista a Linea Bianca: una puntata dedicata a chi sceglie di vivere e lavorare in montagna

Sabato 15 gennaio alle ore 15.20 su Rai Uno andrà in onda una puntata di Linea Bianca dedicata alle montagne dell’Alta Valle Camonica. Il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, situato a Edolo in Valle Camonica, sarà protagonista del servizio attraverso i racconti di studenti e laureati.

La Statale di Milano è l’unica università italiana ad aver costituito un Polo d’Eccellenza dedicato esclusivamente allo sviluppo dei territori montani mediante attività di formazione, ricerca e terza missione specifiche, svolte e coordinate interamente dalle montagne. Il polo UNIMONT è, infatti, localizzato a Edolo, un piccolo comune montano in Alta Valle Camonica, nel cuore delle Alpi centrali, ed è sede esclusiva del Corso di Laurea in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” e del Centro di Ricerca per la “Gestione e sviluppo sostenibile delle aree montane – Ge.S.Di.Mont.”.

L’approccio formativo messo a punto dal UNIMONT per fare della localizzazione periferica un elemento di vantaggio e non un limite, è riconosciuto come un modello efficace per la disseminazione di informazione e conoscenza scientifica sulla montagna, nonché di promozione opportunità concrete per i giovani che vogliono animare questi territori. Oggi, il polo di Edolo è una vivace “piattaforma” per lo sviluppo dei territori montani, frequentata da studenti e ricercatori provenienti da tutta Italia, che scelgono di vivere e lavorare in montagna affrontando le sfide del cambiamento verso la sostenibilità.

Nella puntata di Linea Bianca – che andrà in onda sabato 15 gennaio – Magda e Damiano, rispettivamente studentessa e laureato in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” presso il polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano raccontano la propria esperienza e le motivazioni che hanno guidato la loro decisione di intraprendere un percorso di formazione unico, su tematiche strategiche per le aree montane. Durante gli anni del corso di laurea, i giovani di UNIMONT hanno la possibilità di acquisire gli strumenti e i metodi idonei per approcciarsi alla montagna, creare innovazione e rendere competitivi questi territori, con l’obiettivo di garantirsi un futuro nelle aree montane.