ITA | ENG
7 Giugno 2022

Il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano parteciperà all’evento “Abiteremo in montagna – Terre alte, sistema di ecosaperi nuovi per la nostra vita e per l’ambiente”

Giovedì 9 Giugno 2022 la Prof.ssa Anna GiorgiPresidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano dell’Università degli Studi di Milano, Polo UNIMONT – parteciperà a Milano all’evento “Abiteremo in montagna -Terre Alte, sistema di ecosaperi nuovi per la nostra vita e per l’ambiente”

Insieme alla Prof.ssa Anna Giorgi presenzieranno all’evento Tiziano MaffezziniPresidente di UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montagna) delegazione Lombardia – e Mauro Mussin Direzione Tecnica ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Lombardia. Tre figure istituzionali importanti che ricoprono ruoli di punta nello studio, nella formazione e nell’osservazione, nell’intervento per lo sviluppo ecosostenibile, nell’estensione dei servizi di welfare e di rete dati, nella tutela del ricchissimo patrimonio biologico, nella sicurezza idrogeologica e, infine, nella conservazione storica delle montagne a partire dalle colline (basse, medie, alte) troppo spesso dimenticate e trascurate.

La montagna e la pianura nella nostra penisola sono vicinissime, l’una ha effetti sull’altra, scambievolmente. I comportamenti, i problemi, gli atti positivi e virtuosi, i disastri naturali o causati dall’uomo in pianura arrivano fino in montagna. E viceversa, inevitabilmente. Montagna e pianura, paesi, borghi e città sono connessi e interdipendenti; si scambiano culture, saperi, way-of-life; scoprono che è intelligente aiutarsi, rispettarsi, accogliere, preservare.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere i progetti in corso su queste tematiche e quanto di nuovo e sconosciuto la montagna ci offre. Il territorio montano è il protagonista del “2022 – Anno internazionale dello sviluppo sostenibile delle montagne” indetto dall’ONU.

 L’evento avrà luogo Giovedì prossimo – 9 Giugno – alle ore 21.00, presso Villa Scheibler – Via F. Orsini, 21, Milano. 

 


Iscriviti alla newsletter