1 Settembre 2014

Forum Alpinum 2014: Premio Giovani Ricercatori 53 proposte progettuali provenienti da tutto l’arco alpino

Spazio ai giovani, nell’edizione 2014 del Forum Alpinum. Il convegno scientifico internazionale sul tema della gestione, valorizzazione e tutela delle risorse alpine tra studiosi, ricercatori, tecnici, esperti, amministratori e cittadini provenienti dai sei Paesi dell’arco alpino riserva molte attenzioni ai giovani ricercatori.

Ne è la prova il premio a loro dedicato, che ha riscosso un’ampia e numerosa partecipazione.

Sono arrivate 53 candidature provenienti dalle università e dai centri di ricerca di tutta Italia, ma anche dalla Germania (Università di Monaco), Svizzera (Università di Berna, Politecnico di Losanna, Università di Friburgo, Politecnico di Zurigo), Austria (Università di Vienna, International Institute for Applied Ananlysis), Slovenia (Università di Lubiana) e Francia (Università di Savoia).

Il premio offre la possibilità ai giovani di presentare il lavoro alla comunità scientifica internazionale, ponendo l’accento sui risultati da loro conseguiti.

Il tema del concorso prevedeva lo sviluppo di progetti atti a favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse alpine nelle diverse aree della ricerca: dalle scienze sociali a quelle economiche e naturali.

L’obiettivo alla base del Premio è promuovere la multidisciplinarietà della ricerca e la nascita e lo sviluppo di idee che propongano progetti e iniziative per la crescita e l’affermazione dell’arco alpino.

I giovani presenteranno i loro progetti mercoledì 17 settembre alle 18 al Centro Congressi di Darfo Boario Terme e verranno valutati da una giuria composta da tre memebri selezionati dal comitato organizzatore del Forum Alpinum (ISCAR, Regione Lombardia e Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Affari Regionali e Sport).

I dieci vincitori individuati verranno premiati con assegni da 500 a 1000€ sponsorizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Soroptimist Club Iseo, Vallecamonica, Sebino e Franciacorta ha inoltre finanziato un premio per il miglior lavoro di una ricercatrice. Altri enti del territorio si sono detti disponibili a sovvenzionare altri riconoscimenti.

Giovedì 18 settembre, alle 18, in conclusione della tavola rotonda si terranno le premiazioni.

Tutti i progetti e gli studi selezioanti saranno esposti in forma di poster all’interno del Centro Congressi, sede della tre giorni del Forum Alpinum 2014 e per tutta la durata del convegno.

Tra i criteri di valutazione dei progetti selezionati: originalità e innovazione, rilevanza del tema dello sviluppo sostenibile delle Alpi e chiarezza di stile e presentazione.

“Si tratta di un chiaro segnale che il Forum Alpinum vuole dare – afferma Anna Giorgi, presidente ISCAR – puntare sui giovani e sulle aree da valorizzare per promuovere nuovi modelli di sviluppo, basati sulle risorse ambientali naturali e culturali di cui le Alpi sono ricche, efficaci per un incremento della competitività complessiva dell’area macroregionale alpina”.

In concomitanza dell’evento, la Convenzione delle Alpi premierà altri giovnai ricercatori, a riprova dell’importanza dell’evento.


Iscriviti alla newsletter