11 Giugno 2020

Dialogo con le Istituzioni: l’Acqua Risorsa Preziosa per la Montagna

Il 10 giugno 2020, Unimont – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano localizzato a Edolo, nel cuore delle Alpi italiane – ha ospitato il seminario “Dialogo con le Istituzioni: l’acqua risorsa preziosa per la Montagna”, in collaborazione con UNCEM Lombardia.

Grande l’interesse riscosso dal pubblico, con l’aula virutale Unimont gremita da ben 100 partecipanti alla diretta! Un appuntamento di rilevanza, poiché segna l’apertura di un nuovo spazio di dialogo e confronto per chi governa i territori, amministra e vive la montagna, nella logica della centralità dei territori montani.

RELATORI
L’evento è stata occasione di un confronto aperto tra numerosi relatori, che ringraziamo per il loro contributo alla diretta!

Luca Masneri – Sindaco del Comune di Edolo
Samuele Alghisi – Presidente Provincia di Brescia
Anna Giorgi – Direttore del centro di ricerca GESDIMONT – polo UNIMONT – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano
Giuseppe de Luca – Professore ordinario di storia economica – Università degli Studi di Milano – Centro di ricerca GESDIMONT – Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi
Massimo Sertori – Assessore Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni – Regione Lombardia
Alessandro Panza – Membro al Parlamento Europeo della Commissione Sviluppo Regionale
Carlo Personeni – Presidente Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano – Federbim
Arturo Lincio – Presidente Provincia del Verbano Cusio Ossola
Tiziano Maffezzini – Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Comunità Montane lombarde e di UNCEM Lombardia
Alessandro Bonomelli – Presidente della Comunità Montana e BIM di Vallecamonica
Luigi Dalla Pozza – Responsabile Interregionale “Fare Ambiente”
Luciano Massa – docente di Branded Entertainment IULM .

PROGETTO
L’incontro è parte delle iniziative previste dalla collaborazione tra Regione Lombardia – Assessorato Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni – e il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – finalizzata allo sviluppo di linee di indirizzo per la valorizzazione del territorio, l’approfondimento della conoscenza delle policy di sviluppo delle aree montane; analisi delle strategie e buone pratiche, individuazione degli approcci e strumenti metodologici efficaci e replicabili nell’attuale scenario nazionale ed internazionale in evoluzione – sfide e opportunità.