28 Aprile 2022

“Ddl montagna e Green Community” – Sabato 30 aprile 2022, incontro con l’On. Gelmini a Edolo

Si terrà sabato 30 aprile, alle ore 15.30 presso il Polo d’Eccellenza UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo, nel cuore delle Alpi, l’evento “Ddl montagna e Green Comunity” promosso da ANCI Lombardia e ANCI Piemonte.

L’incontro, organizzato dal Sindaco di Edolo e coordinatore del tavolo tecnico per la nuova legge sulla montagna e voluto dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On. Mariastella Gelmini, sarà l’occasione per presentare la legge quadro sulla montagna, durante un momento di incontro e confronto tra gli stakeholder dei territori montani. Numerosi i Sindaci, gli Assessori competenti, i Segretari comunali, gli Accademici e i Responsabili di settore dei Comuni di Montagna che interverranno durante l’intervento.

L’incontro “Ddl montagna e Green Community” si svolgerà sabato 30 aprile e sarà possibile seguire la diretta streaming, previa registrazione al seguente link .

Leggi il programma

INTRODUCE E COORDINA

• Luca Masneri – Sindaco Comune di Edolo; Coordinatore Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna Italiana

SALUTI DI APERTURA

• Elio Franzini – Magnifico Rettore Università degli Studi di Milano
  • Alessandro Bonomelli – Presidente Comunità Montana Valle Camonica – Presidente Consorzio BIM Valle Camonica
  • Samuele Alghisi – Presidente Provincia di Brescia
  • Elio Moretti – Presidente Provincia di Sondrio
  • Dario Corvi – Sindaco Comune di Aprica

RELAZIONI INTRODUTTIVE

• Anna Giorgi – Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, Università degli Studi di Milano – Polo UNIMONT
  • Francesco Cesare Palermo – Avvocato – Membro Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna Italiana

INTERVENTI

• Massimo Sertori – Assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Regione Lombardia
  • Alessandro Mattinzoli – Assessore alla Casa e Housing Sociale, Regione Lombardia
  • Mariastella Gelmini – Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie
  • Alessandro Panza – Eurodeputato
  • Roberto Pella – Vicepresidente Vicario ANCI
  • Bruno Bettinsoli – Presidente Dipartimento Piccoli Comuni e Montagna, ANCI Lombardia
  • Stefano Costa – Vicepresidente ANCI Piemonte
  • Tiziano Maffezzini – Presidente UNCEM Lombardia

DIALOGO CON LE RAPPRESENTANZE

• Andrea Ferrazzi – Direttore Generale Confindustria Belluno-Dolomiti
  • Eugenio Massetti – Presidente Confartigianato Lombardia

A seguire tavola rotonda con i rappresentanti del mondo delle professioni della montagna.