11 Febbraio 2016

CONCORSO Nuovo Bidecalogo 2016 – Club Alpino Italiano

Il Club Alpino Italiano (CAI), fin dalla sua fondazione nel 1863, si è proposto il compito di diffondere la conoscenza e l’interesse per i territori montani, riconoscendo la loro importanza sia per i valori scientifici custoditi nei suoi molteplici ambienti naturali, sia per i valori culturali e storici espressi dal suo paesaggio e dalle testimonianze antropiche connesse.

La Commissione Centrale TAM propone per il 2016 un concorso, rivolto a soci, sezioni, commissioni, Gruppi Regionali e scuole per premiare i migliori contributi in merito alla divulgazione e diffusione dei contenuti del Nuovo Bidecalogo. E’ davvero importante comprendere che il Nuovo Bidecalogo stabilisce le linee di indirizzo e le norme di autoregolamentazione per ogni azione CAI svolta in ambiente montano.

Si chiede ai soci, ai titolati, alle sezioni, alle commissioni, alle scuole e ai GR di promuovere la conoscenza e stimolare il dibattito su contenuti e finalità del Nuovo Bidecalogo, dei valori e principi fondanti del CAI da utilizzare quale esempio virtuoso, con l’adesione e l’applicazione coerente. La diffusione del documento va promossa all’interno del CAI ma anche all’esterno, con particolare riferimento al mondo della Scuola, ai docenti e alle aree protette.
La Commissione TAM si farà cura di raccogliere le iniziative e i materiali realizzati per darne ampia diffusione affinché questi possano essere da stimolo positivo per tutto il corpo sociale, ma non solo.

La candidatura degli elaborati dovrà essere fatta entro il 10 settembre 2016 compilando l’apposito modulo.
Sono previsti premi in ogni categoria e i migliori elaborati verranno presentati a livello nazionale con più eventi dedicati (alla presenza del nuovo Presidente Generale Cai) tra i quali il Congresso Nazionale degli AE che si terrà a Siena il 5 e 6 novembre 2016 e l’11° Congresso Nazionale AG che si terrà a Mantova il 12 e 13 novembre 2016.

Per ogni elaborato sarà necessario indicare: Persona di riferimento e contatti, Sezione/Struttura promotrice, Categoria, Elaborato.
Per ulteriori informazioni in merito consultare il sito Cai Tam o scrivere all’indirizzo: cctam1416@gmail.com