3 Settembre 2021

CLIMBING FOR CLIMATE 2021: lo sviluppo sostenibile della montagna, dal Tavolo Tecnico Scientifico Nazionale per la Montagna (TTS) a Expo 2020 Dubai

Nell’ambito dell’iniziativa Climbing For Climate 2021, il polo UNIMONT organizza un momento di confronto intitolato “Sviluppo sostenibile della montagna, dal Tavolo Tecnico Scientifico Nazionale per la Montagna (TTS) a Expo 2020 Dubai”. L’evento si terrà in data 12 settembre 2021, presso l’Agriturismo Malga Magnolta, nel Comune di Aprica (SO).

La seconda domenica di settembre si terrà la terza edizione di Climbing for Climate, evento organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto, alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, attraverso la promozione di alcune iniziative organizzate dalle università aderenti al progetto.

L’evento organizzato da UNIMONT – Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo, intitolato “Sviluppo sostenibile della montagna, dal Tavolo Tecnico Scientifico Nazionale per la Montagna (TTS) a Expo 2020 Dubai”, avrà luogo domenica 12 settembre e prevede un’escursione presso l’Agriturismo Malga Magnolta nel Comune di Aprica (SO) in cui diversi professionisti della montagna provenienti dal mondo della ricerca, della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria, dialogheranno sul tema dell’agrobiodiversità e dell’importanza della salvaguardia delle landraces per mitigare i cambiamenti climatici in atto.

Durante l’incontro, inoltre, UNIMONT ha previsto un momento di scambio congiunto con 6 università italiane del Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna (TTS) – recentemente istituito dall’On. Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega per la valorizzazione delle zone montane – che organizzeranno in sincrono una serie di eventi sullo sviluppo sostenibile nelle montagne di tutta Italia. Sarà proprio l’On. Gelmini a dare avvio alla giornata con un videomessaggio seguito dal saluto del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.

Tale dialogo ha l’obiettivo di sottolineare un’importante alleanza strategica in atto, che dal TTS arriverà fino a Expo 2020 Dubai, per individuare soluzioni efficaci e innovative per la promozione e la tutela dei territori montani e per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

L’evento fa parte di una serie di iniziative di avvicinamento alla partecipazione di UNIMONT a Edolo – a Expo 2020 Dubai, dove nella prima settimana dedicata a “clima e biodiversità”, nelle giornate del 7 e 8 ottobre, si terranno dei momenti di dialogo sulle necessità e sulle buone pratiche esistenti per la valorizzazione dei territori montani.

Clicca qui per visualizzare il programma definitivo