5 Agosto 2021

Il polo UNIMONT a Expo 2020 Dubai con le montagne italiane e europee!!

“Sono felice di annunciare che il prossimo 7 e 8 ottobre l’Italia co-curerà a Expo 2020 Dubai un Forum internazionale sulle montagne e che in tale contesto UNIMONT sarà promotrice di un tavolo di lavoro sulla centralità delle montagne come luoghi di apprendimento e formazione” dichiara Paolo Glisenti, Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, durante il convengo “Montagne un nuovo inizio” che si è svolto presso UNIMONT, a Edolo, lo scorso sabato 31 luglio.

Le montagne italiane saranno protagoniste a Expo 2020 Dubai, insieme a quelle europee e del mondo,  attraverso diverse iniziative dedicate alle competenze, alle buone pratiche e a quei processi innovativi che facilitano lo sviluppo sostenibile e la resilienza delle comunità montane. “È nostra intenzione facilitare la nascita di nuove reti di collaborazione internazionale a tutela delle comunità montane, mettendo in evidenza le migliori pratiche di sostenibilità e resilienza sviluppate nei nostri territori interni. Vogliamo dimostrare che si può produrre valore anche agendo dalla dimensione “montana”, investendo su una chiara visione, su una buona organizzazione, sull’uso della tecnologia e soprattutto sull’entusiasmo dei giovani, ricercatori e studenti che animano le montagne.” aggiunge Paolo Glisenti.

Tematiche, quest’ultime, che verranno approfondite nella prima settimana di Expo 2020 Dubai dedicata a “clima e biodiversità” durante un Forum internazionale sulle montagne “SDG | Reaching for the Stars: Sustainable and Climate Resilient Mountain Development” organizzato in collaborazione con la FAO – Mountain Partnership – in data 7 ottobre 2021 – dove UNIMONT, riconosciuto come “modello” efficace e buona pratica per la valorizzazione dei territori montani, si racconterà testimoniando l’esperienza di collaborazione e networking con le montagne italiane ed europee.  Inoltre, la Statale con il suo polo di Edolo organizzerà in data 8 ottobre 2021, presso il Padiglione Italia, un evento tematico intitolato “Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future focalizzato sulla sostenibilità e sull’importanza della formazione specifica e dell’innovazione per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree montane.

In avvicinamento a Expo 2020 Dubai, i professori del Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna (TTS) – recentemente istituito dall’On. Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega per la valorizzazione delle zone montane – di 7 università italiane organizzeranno in sincrono una serie di eventi sullo sviluppo sostenibile nelle montagne di tutta Italia, attività che si inserisce nell’agenda di “Climbing for Climate” della “Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS” e che avrà luogo domenica 12 settembre. Il polo UNIMONT, coordinatore dell’iniziativa, organizzerà un momento di dialogo e confronto, presso l’Agriturismo Malga Magnolta nel Comune di Aprica, in cui diversi professionisti della montagna discuteranno di tematiche relative alla tutela dell’agrobiodiversità in relazione al cambiamento climatico in montagna.

Leggi la notizia con l’annuncio del Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai, Paolo Glisenti: CLICCA QUI