3 Agosto 2020

Chiusura III ciclo seminariale Italian Mountain Lab

All’interno del Progetto Italian Mountain Lab (IML) – Ricerca e Innovazione per l’ambiente e territori montani UNIMONT – insieme a Università del Piemonte OrientaleUniversità della Tuscia garantisce l’erogazione di seminari in presenza e via streaming, e la possibilità di usufruirne on demand, in qualsiasi momento.

Attraverso i seminari vengono perseguite le finalità di trasferimento tecnologico, formazione e supporto; inoltre, essi sono parte fondante del laboratorio di alta-formazione e ricerca a presidio delle montagne italiane, che è alla base degli obiettivi del progetto IML.

A Luglio si è chiuso il terzo ciclo seminariale (a.a. 2019/2020), che ha visto ben 22 incontri, organizzati per parlare di tematiche quali: ambiente, economia, letteratura, amministrazione pubblica, agricoltura, alpinismo. A causa della diffusione dell’emergenza sanitaria per COVID-19, da marzo 2020 tutti gli incontri in presenza sono stati offerti in forma esclusivamente virtuale, a distanza, potenziando quindi le attività dell’aula virtuale. Grazie all’aula virtuale, strumento già utilizzato da UNIMONT che permette il superamento delle distanze geografiche, gli impegni di progetto non sono stati messi in pausa, al contrario, è stato riscontrato un aumento della partecipazione, favorita anche dall’aumentato tempo libero delle persone. Ancora una volta, Unimont ha dimostrato la propria capacità di affrontare le sfide più impreviste: una resilienza acquisita grazie ai tanti anni di lavoro quotidiano tra le montagne. Delle attività durante il lockdown abbiamo parlato anche qui.

La media dei partecipanti ai seminari è stata di circa 250 persone, collegati da tutta Italia, con un numero di visualizzazioni post incontro totale di 3765. Per quanto riguarda i partecipanti in diretta, invece, sono stati raggiunti in totale (22 incontri) ben 1777 persone!

Con oltre 700 visualizzazioni, il seminario più condiviso e più visto è stato “Meteorologia d’Alta Quota. Dalle Alpi all’Himalaya” con ospite Filippo Thiery, meteorologo presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Esperto di Meteorologia sugli Ottomila, che è possibile rivedere qui: http://unimi.adobeconnect.com/p4l6rs7jlgio/.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i relatori che hanno partecipato a questa edizione, per la loro disponibilità e per la passione con cui ogni giorno svolgono il proprio lavoro! Un grazie anche ai partecipanti e a tutti coloro che recupereranno le registrazioni (è possibile farlo da qui) per riguardarle in futuro, magari proprio durante le ferie di agosto!

Il team Unimont è già al lavoro per organizzare la prossima edizione; vi consigliamo di seguirci, via newsletter, sul sito e sui social, per non perdere i prossimi aggiornamenti!

Il ciclo seminariale Italian Mountain Lab include anche gli incontri di racCONTA LA MONTAGNA, la rassegna letteraria in cui gli autori raccontano e discutono dei loro libri con un gruppo di studenti universitari delle tre Università, che si impegna a leggere i libri proposti per dialogare con l’autore durante la presentazione. Qui puoi leggere di più sulla terza edizione di racCONTA LA MONTAGNA.

Il Progetto IML, finanziato dal MIUR – Ente finanziatore Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede la promozione e costituzione di un laboratorio di alta-formazione e ricerca a presidio delle montagne italiane, che si basi sulla capitalizzazione e il potenziamento delle esperienze esistenti, nonché sulla promozione della collaborazione a livello nazionale e internazionale per l’ampliamento delle attività di ricerca, sperimentazione, trasferimento tecnologico, formazione e supporto alle istituzioni territoriali per lo sviluppo e la valorizzazione della aree montane.

L’attività Seminariale prevista si colloca inoltre tra le attività di formazione permanente di UNIMONT ed è organizzata e gestita da Ge.S.Di.Mont. – il Centro di Ricerca di UNIMONT.