HOW TO BUILD A SUCCESSFUL INCUBATOR ECOSYSTEM IN THE ALPINE SPACE? THE POWER OF NETWORKS

11/03/2019 16:42
network-3849206_1920

Giovedì 28 Marzo – 9.30 – 18.00

Hochschule Constance, University of Applied Sciences, Baden-Württemberg

Uno degli obiettivi del Gruppo d’Azione 1 – Ricerca e Innovazione di EUSALP – di cui è Leader la Prof.ssa Anna Giorgi su mandato di Regione Lombardia – è promuovere il networking e la capitalizzazione delle esperienze tra Università, Centri di Ricerca, Incubatori, Acceleratori e Centri di Trasferimento Tecnologico, favorendo lo sviluppo di un efficace ecosistema di ricerca nell’area Alpina.

A tal fine il Gruppo d’Azione 1, in collaborazione con il Ministero della Scienza, della Ricerca e delle Arti del Baden-Württemberg e l’International Lake Constance University (IBH), organizza un workshop per facilitare il networking tra attori pubblici e privati che operano nel settore della Ricerca e Innovazione, provenienti da diverse aree geografiche della Regione Alpina.

Il workshop pone al centro dell’attenzione best practices da capitalizzare, quale il network dell’International Lake Constance University (IBH): una rete composta da 30 università situate in Austria, Germania, Liechtenstein e Svizzera che, attraverso la ricerca, genera processi innovativi sul territorio.

Al fine di agevolare l’interazione tra i principali attori dell’innovazione nella Regione Alpina, il workshop è caratterizzato da un importante contributo della DG CONNECT sull’innovazione digitale, a cui seguiranno alcuni interventi dei principali stakeholder del Gruppo d’Azione 1 – quali il Joint Research Centre e il Programma Spazio Alpino – e si concluderà con la presentazione di alcune interessanti esperienze nell’ambito della Ricerca e Innovazione dall’Italia, Francia e Slovenia.

Scopri di più…