2 Maggio 2019

Aperte le iscrizioni a GRANPARADISO HACK: Hackathon civico su parchi naturali, sport e montagna

L’Istituto “25 Aprile – F. Faccio” e la città di Cuorgnè ospiteranno dal 20 al 22 maggio il Granparadiso Hack, un hackathon sui temi della montagna, dello sport e della sostenibilità.

L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, rientra fra le azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale e fa parte di una serie di Hackathon della scuola italiana interamente dedicati allo sviluppo dei territori montani, nati nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR portato avanti da UNIMONT – polo d’Eccellenza distaccato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

Nella tre giorni gli studenti della secondaria di secondo grado con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio montano, soffermandosi sull’importanza delle aree protette, della loro fruizione, e della pratica degli sport estivi in un’ottica di sostenibilità. Inoltre, verrà analizzata la connessione tra città e montagna e l’importanza della tutela del patrimonio naturalistico e le immense possibilità di fruizione e condivisione dell’informazione che offrono oggi Internet e le tecnologie digitali. Infine, prendendo spunto dalla scelta di far terminare una tappa del Giro d’Italia 2019 nel cuore del Gran Paradiso, gli studenti proporrano idee creative e innovative per promuovere la pratica dello sport negli ambienti montani.

Il Granparadiso Hack sarà, quindi, un importante momento di aggregazione che avrà la montagna come protagonista principale da valorizzare, difendere e proteggere e i ragazzi coinvolti lavoreranno insieme con l’obiettivo di immaginare nuovi scenari in grado di favorire uno sviluppo sostenibile delle montagne attraverso l’innovazione tecnologica.

La cerimonia di apertura del Granparadiso Hack si terrà il 20 maggio presso la Manifattura di Cuorgnè, che accoglierà scuole secondarie di secondo grado provenienti dalla Valle d‘Aosta e dall’area metropolitana di Torino per un totale di circa 80 alunni e 80 allievi dell’IIS “25 Aprile-Faccio”.

La presentazione delle candidature deve pervenire
entro il 4 maggio 2019: SCARICA IL BANDO