11 Febbraio 2018

Aderisci al CO.R.I.MONT: il Coordinamento delle Reti Italiane per la Montagna

In occasione di CIME A MILANO è stato presentato ufficialmente Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR, attraverso il quale il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sta supportando l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra Università, Centri di Ricerca e di Sviluppo e soggetti attivi nella valorizzazione del territorio montano a livello nazionale al fine di capitalizzare, consolidare e incrementare i saperi e le esperienze per lo sviluppo sostenibile di queste aree.

In questo contesto, in virtù della sua consolidata esperienza nell’analisi e nello studio delle complesse tematiche che riguardano il territorio montano, nonché nella promozione e diffusione di iniziative di ricerca e formazione, divulgazione e valorizzazione di queste aree, UNIMONT – Centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano – promuove il networking e l’attivazione di un Coordinamento delle Reti Italiane per la Montagna – CO.R.I.MONT. –  per favorire lo scambio tra le reti già attive per lo sviluppo dei territori montani, ponendo  le basi per nuove alleanze future. CIME A MILANO è stata un’eccellente occasione di presentazione delle reti nazionali e di lancio dell’idea di costituire il Coordinamento delle Reti Italiane per la Montagna (CO.R.I.MONT.), in grado di interagire in modo coordinato, organizzato e strategico con il livello europeo.

Tutto è ora pronto per cominciare a lavorare insieme!

Vi chiediamo di completare il form e confermare la vostra partecipazione alla piattaforma di Coordinamento delle Reti Italiane per la Montagna (CO.R.I.MONT.):

• rappresenti una rete? CLICCA qui
  • sei un ricercatore/studioso/stakeholder singolarmente impegnato sui temi dello sviluppo della montagna? CLICCA qui

Il Coordinamento delle Reti italiane per la Montagna (CO.R.I.MONT.) si basa sulla capitalizzazione e il potenziamento delle esperienze esistenti, sulla collaborazione e l’interlocuzione con il livello internazionale. Per raggiungere quest’obiettivo, nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab verrà messa a disposizione una piattaforma di coordinamento per lo sviluppo delle aree montane dotata di strumenti tecnologici che ci consentiranno di lavorare insieme e coordinarci, ognuno dai propri territori. Nella sezione dedicata al progetto Italian Mountain Lab all’interno del sito UNIMONT (https://www.unimontagna.it/il-progetto/italian-mountain-lab/), infatti  saranno disponibili specifici strumenti (attualmente in via di sviluppo), alcuni accessibili a tutti – area pubblica – e altri riservati ai soli iscritti* al Coordinamento – area privata.
*iscrizione gratuita

AREA PUBBLICA:

1. BOX DEDICATO ALLA PIATTAFORMA DI COORDINAMENTO PER LO SVILUPPO DELLE AREE MONTANE – Un accesso alle informazioni utili da qualsiasi nodo della rete: Italian Mountain Lab metterà a disposizione un box grafico, che ogni rete potrà posizionare nel proprio sito Web per dare visibilità al CO.R.I.MONT e valorizzare i contenuti realizzati in condivisione, rendendo facilmente accessibile la sezione dedicata e i servizi erogati.
  2. NEWS ED EVENTI – Un aggregatore per tutte le attività sulla montagna organizzate dalle reti per informare esperti e largo pubblico: Italian Mountain Lab metterà a disposizione una sezione in cui potranno essere pubblicate news ed eventi proposti da ogni network nazionale, per avere una maggiore visibilità e diffusione degli appuntamenti attraverso il portale UNIMONT, visitato da più di 40.000 utenti in un anno.
  3. MAPPA DELLE RETI – Visualizzazione dell’area di impatto delle reti: Italian Mountain Lab metterà a disposizione una mappa pubblica che geo localizza le reti che aderiscono al Coordinamento.

AREA PRIVATA:

1. CONTACT BOOK – Stabilire facilmente contatti con le altre reti: Italian Mountain Lab metterà a disposizione tutti i contatti delle reti presenti nel Coordinamento e delle principali reti internazionali.
  2. FILE SHARING AREA – Condividere i materiali per lavorare insieme: Italian Mountain Lab metterà a disposizione uno spazio online dedicato alla condivisione di file, documenti e risorse utili per le iniziative, i progetti e le attività comuni.
  3. MEETING DEL COORDINAMENTO DELLE RETI – Organizzare periodicamente un momento di incontro in streaming tra le reti: con cadenza semestrale verrà fissato un incontro in streaming del Coordinamento delle reti per definire insieme attività, azioni ed eventi nazionali ed internazionali da organizzare congiuntamente.
  4. BANDI E PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO – Una raccolta dei principali bandi europei e nazionaliItalian Moutain Lab metterà a disposizione una sezione in cui saranno pubblicati i principali bandi europei e nazionali di interesse per attività di ricerca, sperimentazione, trasferimento tecnologico e cooperazione di interesse per le aree montane.
  5. BACHECA – Uno spazio per comunicare tra le Reti: Italian Moutain Lab metterà a disposizione una bacheca che consentirà ai membri del CO.R.I.MONT. di lasciare messaggi, cercare partnership, ecc.

Confidando nel Vostro interesse ad agire insieme per le montagne, chiediamo gentile riscontro, mediante la restituzione del form di adesione al coordinamento, entro la fine del mese di Febbraio.

FORM DI ADESIONE AL COORDINAMENTO (CO.R.I.MONT.)

a)   rappresenti una rete? CLICCA qui

b)   sei un ricercatore/studioso/stakeholder singolarmente impegnato sui temi dello sviluppo della montagna? CLICCA qui