16 Febbraio 2017

Lavorare nel settore forestale-ambientale: opportunità in una società in transizione

Giovedì 23 Febbraio, presso l’Aula Magna “Guido Bossi” UNIVPM (polo Monte Dago) di Ancona, si terrà il convegno “Lavorare nel settore forestale – ambientale: opportunità in una società in transizione“.

Le foreste sono una tematica spesso marginale in una società complessa e globalizzata come quella odierna, ma che cattura l’attenzione pubblica in occasione di eventi eccezionali, quali incendi, tsunami o deforestazione. Invece, passano in secondo piano fenomeni dove non ci sono vittime umane, come per esempio il catastrofico gelicidio in Slovenia nel febbraio del 2014 che non ha danneggiato circa il 50% dei boschi nazionali o il progressivo abbandono della montagna appenninica e dei suoi boschi.

Tuttavia, non sono solo gli eventi che affliggono le foreste a non creare interesse mediatico, ma anche le figure professionali che si occupano della salvaguardia delle stesse: il ruolo del tecnico forestale, laureato con specifiche competenze sancite dalla legge nazionale, rimane sempre in ombra. Tuttavia, con gli attuali cambiamenti climatici e istituzionali è importante soffermarsi sul ruolo di questa figura professionale e scoprire quali sono le nuove opportunità lavorative in ambito nazionale e regionale.

Scarica la Locandina


Iscriviti alla newsletter