LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN SANITÀ PUBBLICA IN AMBITO MONTANO

Il Corso si propone di formare operatori che sappiano agire nell’ambito della prevenzione e tutela sanitaria, in situazioni di criticità per potenziali eventi naturali calamitosi, con possibili effetti rilevanti sulla sicurezza e sulla salute della popolazione esposta. Allo scopo è necessario integrare la formazione del professionista della prevenzione con conoscenze specifiche e mirate, sviluppando competenze e capacità atte ad affrontare con razionalità ed efficacia situazioni di crisi o di emergenza, per la salute e la sicurezza collettiva ed individuale.

La formazione interesserà sia gli ambiti dell’igiene pubblica, ambientale, alimentare e veterinaria, sia quelli della sicurezza e medicina del lavoro.

Nel percorso formativo verranno affrontati anche gli aspetti relazionali e comunicativi più adeguati al contesto e alla situazione della popolazione colpita dagli eventi.

I professionisti così formati potranno operare sia in regime di dipendenza, nell’ambito del servizio sanitario in strutture pubbliche o private, sia come liberi professionisti, o nell’ambito del volontariato.

Settori Occupazionali di Riferimento

Il Corso intende perfezionare la formazione di quanti operano nel settore della prevenzione sanitaria sia in strutture pubbliche che in aziende private e che, nell’ambito della propria attività professionale, affrontano le problematiche legate alla prevenzione e gestione delle emergenze in sanità pubblica in aree potenzialmente interessate a fenomeni ambientali con rischio significativo, con particolare riferimento al territorio montano.

Sono, quindi, coinvolte professionalità che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di prevenzione in sanità pubblica quali Tecnici della Prevenzione e Assistenti Sanitari.

Il corso è aperto altresì a coloro che, in possesso dei requisiti di ingresso, abbiano interesse a sviluppare conoscenze ed abilità relativamente alle tematiche affrontate e siano operanti in ambiti collegati alle attività sanitarie come uffici legali e comunicazione e relazione con il pubblico nonché nel mondo della consulenza aziendale e del volontariato.


Segreteria didattica
Segreteria di Edolo 0364-71324
Durata
60 ore
Coordinatore

Silvana Castaldi

Materiale informativo
Costi

866 euro

Piano didattico
  •  Disastri naturali e loro classificazione;
  • Rischio idrogeologico nelle aree montane: prevenzione e gestione;
  • Principali sistemi e nuovi strumenti per una comunicazione efficace;
  • Comportamento umano in caso di catastrofe;
  • Organizzazione e gestione delle emergenze sanitarie in caso di catastrofi naturali;
  • Sicurezza operativa in caso di emergenza;
  • Igiene e tecniche per gli insediamenti temporanei in caso di emergenza;
  • Prevenzione e controllo delle malattie infettive nelle catastrofi naturali;
  • Igiene e sanità pubblica nelle aree colpite da calamità naturali;
  • Acqua potabile: approvvigionamento e gestione delle emergenze;
  • igiene alimentare e sicurezza nelle emergenze sanitarie;
  • Igiene e sicurezza delle aziende agricole e degli alimenti di origine animale nelle catastrofi naturali;
  • Igiene e sicurezza sul lavoro in situazioni a rischio di catastrofe;
  • Aspetti legali e responsabilità nella gestione delle crisi in caso di catastrofi naturali
Descrizione
Il Corso intende perfezionare la formazione di quanti operano nel settore della prevenzione sanitaria sia in strutture pubbliche che in aziende private.
Stato
non attivo (ed. 2016)
Iscriviti alla newsletter