25 Maggio 2023

UNIMONT partecipa alla prima edizione del Festival del lavoro nelle aree interne

Dal 25 al 27 maggio 2023, il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano parteciperà a Soveria Mannelli (CZ) alla prima edizione del Festival del lavoro nelle aree interne, organizzato dall’associazione RESpro – Rete di storici per i paesaggi della produzione in collaborazione con con la Fondazione Appennino Ets e la casa editrice Rubbettino e dedicato al tema “Il lavoro tra passato e futuro. Fragilità e opportunità di un patrimonio nei territori interni dell’Italia contemporanea”. 

Il Festival si pone l’obiettivo di riflettere sulla dinamiche storiche ed economiche dei paesi collocati nelle cosiddette “aree interne” dell’Italia e di pensare al lavoro come strumento per riattivare processi capaci di fermare lo spopolamento e ridare centralità a questi territori. In questa prospettiva, nel corso degli incontri si cercherà di attingere agli assetti economici e sociali e alle attività produttive da secoli presenti in questi territori, recuperando un passato che si configura come un’inedita chiave di lettura per il futuro delle aree interne.

Il team UNIMONT interverrà venerdì 26 maggio nel corso della sessione plenaria dal titolo “Il lavoro tra passato e futuro. Fragilità e opportunità di un patrimonio nei territori interni dell’Italia interna“.

Le sessioni di lavoro del Festival, che prevedono tavole di discussione tra enti, associazioni e fondazioni legate alle aree interne, possono essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube della casa editrice Rubbettino.

CONSULTA L’AGENDA DEL FESTIVAL


Iscriviti alla newsletter