Il fagiolo “Copafam”: una risorsa per l’innovazione del settore agroalimentare e per lo sviluppo delle aree montane

Il seminario ha l’obiettivo di presentare i risultati delle attività di ricerca scientifica effettuate dai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano (polo UNIMONT, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente) volte alla caratterizzazione del fagiolo “Copafam”, una cultivar locale tradizionale particolarmente produttiva nelle aree montane e collinari italiane.

In particolare verranno presentati i risultati relativi alle analisi fitochimiche e nutrizionali condotte sulla farina ottenuta da questa cultivar affinché possa essere utilizzata per la produzione di prodotti alimentari funzionali e innovativi. A tal fine è stato realizzato un biscotto a base di farina di “Copafam” che, in seguito a un’analisi sensoriale, ha mostrato quanto particolare e interessante sia questa cultivar rispetto ad altri fagioli commerciali.

Il seminario offre l’occasione per entrare a far parte della rete di produttori/trasformatori interessati a valorizzare questa risorsa utile allo sviluppo sostenibile dei territori montani.

 

ℹ L’evento è accreditato per il riconoscimento di  0,187 CFP, ai sensi del Regolamento CONAF n .3/13

ℹ Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano il seminario vale 0,25 CFU


Data
28/03/2022
Luogo
Polo UNIMONT (Edolo, BS) e Online
Ora
5:30 pm
Relatore/i
Team di ricerca UNIMONT - Università degli Studi di Milano; Team di ricerca DeFENS - Università degli Studi di Milano
Registrazione
Progetto
Montagne: Living Labs di innovazione per la transizione ecologica e digitale
Locandina
Iscriviti alla newsletter