6 Luglio 2021

Buone pratiche per la coltivazione e la trasformazione dei cereali tradizionali di montagna

Mercoledì 28 luglio 2021 – Attività dimostrativa presso Azienda Agricola Biologica “Raetia Biodiversità Alpine” e “Mulino Menaglio” – Teglio (SO)


Durante l’attività dimostrativa verranno presentati cereali e pseudocereali tradizionali di montagna e saranno descritte le buone pratiche di coltivazione e trasformazione. Verranno esposti i metodi di coltivazione, le modalità di mietitura/trebbiatura e, durante la visita al Mulino Menaglio, saranno presentate le fasi di macinatura tradizionale.

Nel corso della giornata sono previste dimostrazioni pratiche di mietitura con mietitrebbia Kubota e di pilatura dell’orzo tramite pila a pietra, condotte/supportate da agricoltori/trasformatori e da ricercatori UNIMONT.

L’attività è rivolta principalmente a titolari di aziende agricole di montagna.

PROGRAMMA

  • 8:30 – Ritrovo presso il parcheggio di Unimont in Via Alessandro Morino 8, Edolo(BS) e partenza in pullman verso Teglio (SO).
  • 9:30 – Arrivo a Teglio presso l’azienda agricola “Raetia Biodiversità Alpine” di Patrizio Mazzucchelli in località “Le Colture”.
  • 12:00 – Trasferimento a piedi verso il “Mulino Menaglio” dove si potrà consumare il pranzo al sacco.
  • 14:00 – Visita al mulino a pietra e pila a pietra presso il “Mulino Menaglio”.
  • 16:30 – Rientro in pullman verso Edolo (BS).

LOCANDINA

 

L’evento è gratuito e prevede la partecipazione di un massimo di 25 persone compatibilmente con le restrizioni per il contenimento del COVID-19.

 

Iscrizione obbligatoria entro il 23 luglio 2021:
0250330511 – alessia.rodari@unimi.it

Foto dell'evento

Iscriviti alla newsletter