25 Novembre 2014

L’UNIVERSITÀ DELLA MONTAGNA OSPITA UN INCONTRO PER IL RILANCIO DELLE AREE MONTANE

Giovedì 27 novembre 2014 alle ore 14.30 presso la sede di Edolo (BS) dell’Università degli Studi di Milano si terrà un incontro che ha l’obiettivo di far convergere idee  e proposte per coordinare le diverse iniziative che possono nascere in modo integrato nell’area alpina grazie al confronto e alla collaborazione tra mondo accademico e territorio.

Se si pensa ad un avvenire possibile per la montagna bisogna porsi il problema di come fornire i saperi necessari ai giovani che scelgono di viverla e da li occorre ripartire. Una delle attività indispensabili è quella di individuare percorsi possibili  per vivere il Monte puntando all’eccellenza grazie al concorso tra università e forze attive operanti nel territorio montano e per il territorio montano.

Tale obiettivo è stato individuato e condiviso nell’incontro “Le Alte Terre si organizzano” (Edolo 14 aprile 2014) e questo è lo spirito con cui ci si incontra il 27 novembre all’Università della Montagna di Edolo.

La presenza di rappresentanti delle istituzioni regionali lombarde, piemontesi e venete e la significativa partecipazione dei presidenti delle tre province interamente montane di Belluno, Sondrio e Verbano Cusio Ossola, rappresenta un’occasione per concordare, dalle montagne, un possibile percorso comune per il rilancio della montagna.

All’iniziativa saranno presenti:

Mariano Allocco– Associazione Alte Terre – CN; Giambattista Bischetti– Università degli studi di Milano; Andrea Dematteis – Università degli Studi di Torino; Antonio Ferrentino – pres. Amici della Montagna Consiglio Regione Piemonte; Stefano Bruno GalliDocente Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Milano e Capogruppo Consiliare Regione Lombardia; Anna Giorgi– Direttore Centro Interdipartimentale GESDIMONT Università degli studi di Milano; Enrico Petriccioli – Vice Presidente Federbim; Marta Ratti Carrara Centro Gesdimont Università della Montagna; Teresio Sordo  – Politecnico di Torino; Ermanno Zanini – Università degli Studi di Torino; Emanuela Zilio– Centro Gesdimont Università della Montagna.

Sono inoltre previsti i seguenti collegamenti in aula virtuale:

Stefano Costa – Presidente della Provincia Verbano Cusio Ossola; Giulio Gasparini – Presidente  ARS.UNI.VCO; Larese Daniela – Presidente della Provincia di Belluno; Svaluto Ferro Pierluigi – Provincia di Belluno; Luca Della Bitta – Presidente della Provincia di Sondrio*; Michele Talo – Direttore Centro Consorzi di Belluno; Riba Lido e Marco Bussone  – UNCEM Piemonte

L’incontro è aperto al pubblico, l’accesso è libero e gratuito.

Inoltre sarà possibile seguire l’evento a distanza mediante Aula Virtuale. Per partecipare online è necessario iscriversi utilizzando l’apposito link .

“Nel preambolo delle Costituzioni per l’Università di Torino, Carlo Emanuele III volle scrivere “Abbiamo volti i pensieri anche all’Università degli Studi, acciocchè la Gioventù coltivata nelle scienze, e nelle buone arti possa al suo tempo utilmente servire il Principe, e la Patria, e giovare a se stessa, e altrui col far uso delle cognizioni acquisite…”.


Iscriviti alla newsletter