Vigo Farm Società agricola

Allevamento e selezione di Pecora Bergamasca Gigante iscritta al Libro Genealogico. Selezione e addestramento di Stock Dogs e Guardiani.

“Quando ci siamo incontrati, Laura ed io, ciò che ci ha accomunato è stata la passione per gli animali, la natura in generale, e la forte volontà di vivere a contatto stretto e diretto con i suoi ritmi e le sue “regole”. Vigo Farm è l’azienda agricola di Laura e Roberto, entrambi Maestri D’Arte con una specializzazione nell’allevamento. L’azienda si trova a circa 750 metri sul livello del mare, a mezza costa sotto il Monte Penice e al confine con il Parco dell’Alpe.

Insieme, a Vigomarito, nel comune di Menconico in provincia di Pavia, hanno dato vita a Vigo Farm, che è di fatto la casa che il nonno paterno di Laura costruì con le proprie mani nel primo dopoguerra; è facile capire quindi quanto valore hanno intrinsecamente tutti gli edifici e le terre che hanno “recuperato” dopo anni di semi-abbandono.

Insieme, Laura e Roberto allevano capi miglioratori razziali di Pecora Bergamasca Gigante in un ambiente semi-brado (tutti i capi sono iscritti nel Libro Genealogico di razza). Selezionano inoltre animali in veste di Gruppo di Monta per Regione Lombardia sul Piano Scrapie per il genotipo ARR/ARR resistente.

Parallelamente al lavoro di selezione ovina portano avanti un progetto inerente i cani da bestiame, Conduttori e Custodi, con i quali hanno intrapreso un lavoro di riproduzione e selezione per sviluppare e preservare il loro naturale istinto alla pastorizia.

Offrono, infine, servizi di affiancamento e mentoring per la formazione di nuove start-up in ambito di allevamento ovino e cinofilo e consulenza specializzata nel settore.

▶ Facebook: https://www.facebook.com/vigofarm/


Geolocalizzazione
Tipo attività
Agricoltura
Sito Web
Località
Menconico, Pavia
Iscriviti alla newsletter