VIVERE NEL CRATERE SISMICO. TERREMOTI IN APPENNINO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Il team del Laboratorio di Geologia e Sismologia (GEOLAB) dell’Università degli Studi dell’Aquila, con diversi interventi, tratterà la storia sismica dell’Appennino, le caratteristiche peculiari dei terremoti in ambienti montani e l’esperienza fatta nei territori del Centro Italia colpiti dalle scosse del 2016 e del 2017.

Dopo un accenno alla sismologia dell’Appennino si entrerà nel dettaglio dei fenomeni più significativi che hanno interessato la zona del “cratere” negli ultimi anni. Attenzione particolare verrà rivolta al terremoto che ha distrutto Amatrice nell’agosto 2016.

Passando dalla scienza alla tecnica si porrà anche l’accento sul ruolo svolto dalla Protezione Civile, prima, durante e dopo i terremoti.

05/12/2019
Luogo
Aula 10 - Scienze della Montagna - Polo Universitario Sabina Universitas Via A.M.Ricci 35/A, Rieti
Relatore/i