26 Settembre 2019

Al via la terza edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA

La terza edizione della rassegna letteraria “racCONTA LA MONTAGNA” si avvierà il 16 ottobre 2019, dopo l’incontro introduttivo tenutosi l’8 agosto a Vezza d’Oglio. Un ciclo di appuntamenti serali, che si terranno presso il Polo UNIMONT di Edolo (Bs) ed il Monastero di San Pietro in Lamosa – Provaglio (Bs), dove la montagna è protagonista come ispiratrice di prodotti letterari emblematici.

UNIMONT presenta racCONTA LA MONTAGNA: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che mette in risalto il potere culturale ed evocativo della montagna. Otto appuntamenti dedicati alla lettura e letteratura di montagna organizzati da ottobre 2019 a maggio 2020 organizzati dall’Università della Montagna – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano dislocato a Edolo (BS) che vedono la montagna protagonista e ispiratrice di prodotti letterari e di narrativa.

L’iniziativa è caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie per avvicinare le montagne (aula virtuale) e dalla congiunzione tra diverse tipologie di prodotti generati dalla montagna in un mix creativo. Anche quest’anno il connubio tra letteratura e territorio montano verrà celebrato con aperitivi a base di eccellenze enogastronomiche tipiche del territorio Camuno e gli eventi saranno disponibili anche in diretta streaming.

racCONTA LA MONTAGNA si svolge nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall’Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia e vedrà gli studenti dei tre atenei relazionarsi con gli autori dei libri.

raCONTA LA MONTAGNA è un progetto di UNIMONT in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale dell’Università della Montagna che aveva una grande passione per la  letteratura, coordinato dall’Arch. Claudio Gasparotti, ideatore e promotore dell’iniziativa.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico, a partecipazione libera e fruibili anche in DIRETTA STREAMING.
>> Scopri di più su racCONTA LA MONTAGNA! <<
calendario_racconta-la-montagna_link

Partner dell’iniziativa sono il Consorzio per la Tutela dei vini I.G.T. Valcamonica, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Camuno-Sebino, l’Associazione “Mais Nero Spinoso” che offriranno i propri prodotti in chiusura ad ogni appuntamento, Valle Camonica ServiziFederbimAcque BrescianeFondazione Cogeme Onlus.

L’iniziativa è patrocinata da Regione LombardiaDistretto Culturale Valle CamonicaSistema bibliotecario Vallecamonica e Comune di Edolo.