Formazione

Considerate le peculiarità della aree montane e ritenendo che lo sviluppo e la valorizzazione di tali aree a vantaggio dell’intera società richieda uno specifico approccio culturale e tecnico operativo, il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano mira a formare professionisti esperti del sistema montano, che siano in grado di esprimerne le potenzialità in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’offerta di UNIMONT fa parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali – Università degli Studi di Milano e si esplica in un Corso di Laurea Triennale, in un nuovo Corso di Laurea Magistrale e nelle attività di formazione permanente (Corsi di Perfezionamento e Seminari), con l’obiettivo di garantire un approccio multidisciplinare alle materie specifiche del territorio montano.

Punto di forza di UNIMONT è inoltre la vasta proposta di opportunità formative pratiche e professionalizzanti che, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, possono essere fruite anche a distanza, su tutto il territorio nazionale e anche nelle aree più remote.

Polo UNIMONT – Edolo

Il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano si trova in Valle Camonica a Edolo (Via Alessandro Morino 8), in provincia di Brescia.

Corso di Laurea Triennale

Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano (classe L-25) prepara laureati che hanno buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali, con particolare riferimento agli ambienti montani.

Corso di Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS (LM-73), in lingua inglese, ha l’obiettivo di preparare professionisti capaci di promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile del territorio montano.