11 Aprile 2017

PREMIO OSTANA Scritture in lingua madre – OSTANA (CN) dal 1 al 4 giugno 2017

PREMIO OSTANA Scritture in lingua madre – OSTANA (CN) dal 1 al 4 giugno 2017

Ritorna il Premio Ostana: scritture in lingua madre.

Il Premio Ostana, giunto quest’anno alla sua nona edizione, si terrà ad Ostana dall’1 al 4 giugno.

L’iniziativa nasce dal desiderio di conoscere e di far conoscere scrittori, cineasti, compostori provenienti da diverse parti del mondo e che rappresentano attraverso le loro qualità artistiche la loro lingua madre.

Le lingue madri rappresentate al Premio Ostana hanno la caratteristica comune di essere loro malgrado relegate in una condizione di non pari opportunità rispetto alla lingua dominante dei loro Stati di riferimento, e per questa ragione ognuna di esse incarna una specificità e una biodiversità da difendere, preservare, tutelare e raccontare.

Le condizioni della lingua maltese non sono quelle della lingua grika, quelle della lingua yoruba non sono le medesime della lingua basca o della lingua curda, quelle della lingua tibetana non corrispondono a quella delle lingue shuar o huave.

Da nove anni, ormai, il Premio Ostana custodisce la sua originalità e la sua unicità proprio nel coraggio che dimostra a portare in un borgo di lingua e cultura occitana della provincia di Cuneo lingue madri da tutto il mondo, affiancandole e mettendole tutte sullo stesso piano, facendole convivere in un Festival della diversità linguistica.

La lingua madre e la sua storia possono così diventare uno strumento per gettare luce sulla situazione geografica e politica dei Paesi rappresentati e delle diverse situazioni che si vengono a creare nel rapporto tra lingua maggioritaria e lingua meno diffusa.

All’edizione 2017 del Premio Ostana sono stati invitati autori delle lingue: Kabyla; Innu; Nynorsk; Gallese; Occitano e uno scrittore-artista che ha raccolto nel volume Vagabolario letteratura di varie minoranze linguistiche in Italia.

Il Premio è promosso dalla Regione Piemonte, dal Comune di Ostana, ideato e organizzato dall’associazione Chambra d’Oc in collaboazione con Cirdoc, Pen Club Occitan, ATL Cuneo, Fondazione CRT, Uncem deleg. del Piemonte, Bouligar, L’aura.

Le antologie delle edizioni precedenti del Premio, nonchè i materiali audio e video sono pubblicati su www.chambradoc.it

Locandina

Comitato organizzatore
Giacomo Lombardo, Presidente
Ines Cavalcanti; Aurélia Lassaque; Valentina Musemeci; Valter Giuliano; Fredo Valla, Diego Corraine

Per informazioni: chambradoc@chambradoc.it – www.chambradoc.it – tel: 328-3129801

Ufficio Stampa
Greta Messori – Babel Agency
greta@babelagency.it
mob: 338 4282344


Iscriviti alla newsletter