UNIMONT ospita un workshop internazionale dedicato alla “Circular Economy”

24/10/2017 09:07
workshopcyclebannerw

Il 25 ottobre, l’Università della Montagna - sede distaccata ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano - ospitetà un workshop in preparazione del Programma d’Azione per una Green Economy nella Regione Alpina dedicato alla “Circular Economy”.

La Repubblica Federale Tedesca, rappresentata dall’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, e il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare e della Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi , assieme all’Università della Montagna organizzano un workshop che l’obiettivo di far incontrare, dialogare ed interagire tutti gli attori impegnati nelle Alpi e nelle aree limitrofe, che vogliono dare il proprio contributo per la promozione della Green Economy.

Prendendo come punto di riferimento i risultati della sesta Relazione sullo Stato delle Alpi “Greening the economy in the Alpine Region”, il workshop ha lo scopo di elaborare azioni concrete e contribuire a creare un Programma d’Azione completo e ambizioso per una Green Economy nelle Alpi. I partecipanti, suddivisi in sette gruppi di lavoro coerentemente con la professione svolta, dialogheranno e interagiranno insieme per definire cos’è l’innovazione e come può essere misurata nell’ambito dell’agricoltura e del turismo.

In virtù della sua unicità, quale polo universitario che opera nel territorio montano edolose, della sua esperienza concreta nella promozione di nuovi modelli di imprenditoria “green”, della funzione di centro di formazione e ricerca, specializzato nell’analisi delle complessità del territorio montano, UNIMONT è stata scelta, dai partner tedeschi, per ospitare uno dei sei workshop previsti su diverse priorità tematiche (uso sostenibile delle risorse naturali, circular economy, il ruolo di comuni e città, eco-innovazioni, cambiamento climatico, Green Finance per l’innovazione) che vogliono coinvolgere attori territoriali e dare forma concreta alla Green Economy Alpina del futuro.

Agenda del Giorno

“ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E GESDIMONT, PER ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA ED APPLICATA E DI DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA INERENTE IL TERRITORIO MONTANO LOMBARDO (ai sensi del art. 4 c. 27 della l.r. 22/2016)”

regione-lomb