27 Maggio 2019

Workshop dedicato al Dissesto Idrogeologico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): i primi risultati del progetto TREE:HERO.

Mercoledì 22 maggio, il gruppo di ricerca del prof. Gian Battista Bischetti ha partecipato al Workshop dedicato al Dissesto Idrogeologico ed organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Area 1 di Milano, presentando i primi risultati del progetto TREE:HERO.

In questo incontro sono stati esposti i progetti di numerose Università italiane finanziati dalla Fondazione Cariplo e le tematiche hanno riguardato lo studio delle dinamiche dei fenomeni di dissesto, della protezione idraulica del territorio e della divulgazione delle conoscenze e delle nuove tecnologie ai cittadini. Questo evento ha permesso al dott. Paolo Fogliata di illustrare le motivazioni, gli obiettivi e l’avanzamento dei lavori di TREE:HERO.

I risultati sono frutto della raccolta di dati riguardanti le strutture caratteristiche dei boschi, che si sta svolgendo sul campo in collaborazione sia con i colleghi dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università delle Scienze Applicate di Berna che con le amministrazioni locali della Valle Camonica come il Parco Regionale dell’Adamello e la Comunità Montana, e della loro elaborazione al fine di valutare in maniera ottimale la conseguente funzione protettiva. Tutto ciò ha come obiettivo quello di quantificare il ruolo del bosco nella prevenzione e mitigazione dei rischi naturali per supportare le decisioni di gestione nell’ambito della pianificazione territoriale e selvicolturale.

Inoltre, l’incontro con gli organizzatori dell’evento, il team del progetto MOPRAM, e gli altri gruppi di ricerca è risultato una vera opportunità di crescita e confronto nell’ambito scientifico, ma con l’obiettivo di fornire degli strumenti pratici per contrastare eventi calamitosi, ormai all’ordine del giorno.