UNIMONT in uscita didattica: giornate piene ed interessanti per i nostri studenti

27/05/2019 14:31
uscitedidattiche

Il giorno 15 maggio hanno avuto luogo, al Monte Amiata, nel territorio toscano, le prime Olimpiadi di selvicoltura, con la partecipazione di 98 studenti da 10 università forestali italiane. La competizione amichevole tra le squadre è stata il pretesto per conoscersi e scambiare esperienze e conoscenza, durante un’interessante giornata dedicata alla gestione dei rimboschimenti di pino nero. In rappresentanza del polo di UNIMONT – Università della Montagna, Centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano situato a Edolo, 5 studenti del secondo anno si sono aggiudicati un primo e un terzo posto!

Dal 20 al 23 maggio 2019 presso Paluzza a Udine, 63 studenti del secondo e terzo anno di UNIMONT hanno svolto un’esercitazione multidisciplinare, affrontando le tematiche di gestione forestale, danni da tempesta e aumento della resilienza delle foreste, sistemazioni idraulico-forestali e sicurezza idrogeologica, allevamento e caseificazione, concludendo le giornate in campo con una visita a una centrale a biomassa e una impresa di produzione di legno lamellare. Queste giornate pratiche, direttamente “sul campo” e in compagnia di esperti dei luoghi dell’Università degli Studi di Udine sono sicuramente un ottimo modo per imparare!