CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

UNIMONT partecipa al Forum PA: Governance territoriale e sviluppo locale

14/05/2019 09:45
53537445_2185611068128894_8320078923459198976_o

Giovedì 16 maggio 2019, il polo di Eccellenza UNIMONT – Università della Montagna, sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, porterà un contributo al FORUM PA 2019. L’intervento verterà sul tema della Governance territoriale e lo sviluppo locale.

Il FORUM PA è il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione: un appuntamento annuale che mira a favorire la collaborazione tra il mondo della Pubblica Amministrazione, della Ricerca, dell’Imprenditoria e la società civile. “Creare Valore Pubblico” è il focus dell’edizione 2019: il settore pubblico è il protagonista che, con una governance collaborativa, può facilitare lo sviluppo sostenibile del Paese e migliorare la qualità della vita.

UNIMONT svolge un’importante azione nella promozione dello sviluppo delle aree montane, lavorando sul territorio, favorendo networking e progetti di ricerca e sviluppo nazionali e internazionali, coordinando numerosi tavoli di lavoro nell’ambito della SNAI – Strategia Nazionale Aree Interne, di EUSALP – Strategia Europea per la Regione Alpina e, dall’avvio degli Stati Generali della Montagna, nell’ambito del progetto ITALIE del DARA – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri i due tavoli “La cultura e la scienza della Montagna” e “Strategie macro-regionali UE e nuova programmazione comunitaria”. Un’importante esperienza che verrà presentata dalla prof.ssa Anna Giorgi di UNIMONT che è stata invitata a partecipare al workshop “ITALIAE: aggregare, cooperare, associare. Strategie di sviluppo del governo locale”.

UNIMONT testimonia, infatti, come la montagna deve essere affrontata lavorando direttamente dai territori montani, creando relazioni e ponti con centri di competenza nazionali ed internazionali, e come lo sviluppo locale di un territorio specifico sia possibile grazie ad un’efficace collaborazione tra gli attori coinvolti nel sistema. Inoltre, evidenzia come anche l’innovazione tecnologica di metodo e strumento sia in grado di generare una maggior cooperazione e favorire uno sviluppo sostenibile dei territori.

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc