A-RING R&I Alpine Region Talk

Uno dei principali risultati del primo work package del progetto Interreg Alpine Space A-RING, è stato quello di delineare i temi di interesse strategico per la Ricerca & Innovazione nello Spazio Alpino. I temi risultanti -Digitalizzazione, Mobilità e Sostenibilità- saranno il cuore del R&I Alpine Region Talk, una conferenza internazionale in cui i giovani professionisti prenderanno la parola per presentare le prospettive aziendali e di ricerca sui processi di R&I. I giovani relatori si concentreranno sui seguenti aspetti dei temi strategici:

Smart Mobility – Collegare la regione alpina
Green Energies – Soluzioni per comunità sostenibili;
Industria 4.0 – Processi più intelligenti per una produzione di qualità.

L’obiettivo della conferenza è quello di raccogliere una nuova prospettiva sui modi in cui i giovani professionisti della ricerca e del settore privato stanno affrontando le questioni cruciali relative allo sviluppo sostenibile dello Spazio Alpino e su come si svolge l’interazione tra imprese, centri di ricerca e amministrazioni pubbliche, evidenziando possibili ostacoli e soluzioni.
L’evento sarà diviso in due sessioni principali:

• 10:00-11:45 | Saluti e presentazioni – Dopo una breve introduzione al progetto A-RING, i giovani relatori presenteranno il loro lavoro sui tre temi;
  • 12:00-13:00 | Panel Discussion – Tre turni di discussione tematica per approfondire gli argomenti strategici.

La conferenza si svolgerà in diretta streaming su Zoom e le domande potranno essere poste direttamente nella chat.

L’incontro sarà tenuto il lingua inglese.

23/11/2021
Ora
Relatore/i
Alessia Padalino - Codognotto Spa IT-AT; Marco Slavich - AREA Science Park; Pietro Fedon - Fedon Spa; Samuel Würtz - University of Applied Sciences Kempten; Savini Federica - Ricerca sul Sistema Energetico Spa; Floriana Mulazzi - University of Milan;