25 Maggio 2017

UNIMONT al Forum Regionale dei saperi sociali e territoriali nelle Marche

Il 26 Maggio 2017, a Macerata, avrà luogo un momento di riflessione collettiva orientata al rapporto tra saperi sociali e territoriali e “ricostruzione” post sisma. Invitata a portare un contributo al Forum Anna Giorgi, Professoressa dell’Università della Montagna, distaccamento di Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

Il Forum Regionale dei saperi sociali e territoriali a Macerata, promosso da Regione Marche con la collaborazione scientifica di AASTER, Agenti di sviluppo del territorio e con il supporto di Consorzio Marche Spettacolo (CSM), è da considerarsi la prima tappa di un laboratorio territoriale che si svilupperà in appuntamenti successivi a Treia all’interno del Seminario Estivo organizzato da Fondazione Symbola e presso ISTAO ad Ancona in autunno.

Il forum sarà suddiviso in tre parti e la Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna, distaccamento di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, in virtù dell’esperienza acquisita sui temi dello sviluppo dei territori montani a livello nazionale ed europeo, interverrà nella seconda parte dei lavori. Il tavolo di lavoro riguarderà il territorio come bene dinamico e in costante transizione, con particolare attenzione alla metamorfosi che ha subito nel post sisma.